Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Ufficio federale dello sport UFSPO
  • Share:
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Twitter Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Chiudere

Visita alla SR per sportivi di elite a Macolin

Sono 15 gli atleti che svolgono la scuola reclute per sportivi di elite a Macolin, dove vengono preparati fra l’altro alla funzione di soldato sport.

27.02.2012 | Komm BASPO

SR per sportivi di elite

Salutando gli ospiti in visita, il tenente colonnello Zehr, comandante della SR per sportivi di punta a Macolin, ha sottolineato come la reclute di questa particolare filiera di formazione siano privilegiate e possano allenarsi in modo ottimale per i rispettivi sport. Un’opinione condivisa dal fondista Christoph Ryffel: «se avessi dovuto svolgere la mia formazione militare in una scuola reclute normale avrei perso una o due stagioni agonistiche. In questo modo invece ho avuto problemi solo nelle prime cinque settimane di formazione di base a Lyss, soprattutto perché in questo periodo ho dormito troppo poco. Da quando siamo a Macolin però riesco senza problemi a svolgere la mie 13 - 14 unità di allenamento a settimana.»

La promozione dello sport nell’Esercito si articola su tre pilastri; la scuola reclute per sportivi di punta, i corsi di ripetizione per lo stesso gruppo di utenti e l’incorporazione come militari a contratto temporaneo. Per accedere a quest’ultima categoria è necessario aver assolto la SR per sportivi di punta a Macolin, avere chiari obiettivi nel campo dello sport e nutrire speranze di medaglie a campionati mondiali o olimpiadi.
I corsi di ripetizione possono comprendere fino a una decina di settimane di allenamenti all’anno, solo parzialmente contabilizzati come periodo di servizio. In questo modo l’Esercito - per ogni ciclo olimpico di quattro anni - fra scuola reclute e corsi di ripetizione mette a disposizione degli atleti partecipanti un anno circa di allenamenti gratuiti sotto la guida di professionisti dello sport.

Contatto:
Comunicazione UFSPO

Christoph Lauener
Tel. 058 467 61 33


Kurt Henauer
Tel. 058 467 63 10

E-Mail info@baspo.admin.ch

 

Stampa la pagina | Chiudi la finestra