Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Ufficio federale dello sport UFSPO
  • Share:
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Twitter Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Chiudere

Ulteriori successi della promozione dello sport di punta nel DDPS

La promozione dello sport di punta nell'esercito ha registrato ulteriori successi. Dario Cologna, Benjamin Weger e Hanne Schenk figurano tra i 17 sportivi di punta professionalmente attivi come militari a contratto temporaneo. La scuola reclute per sportivi di punta è attualmente frequentata da 16 giovani atleti di calcio, atletica leggera, beach volley, lotta, taekwondo, ciclismo e BMX.

03.01.2012 | Komm BASPO

Dario Cologna

Il Programma «Promozione dello sport di punta nell'Esercito svizzero» è volto a consentire agli atleti di conciliare in maniera ottimale l'attività sportiva con l'obbligo generale di prestare servizio militare. Nella formula offerta dall'esercito, l'allenamento sportivo occupa un posto di primo piano. Il servizio militare è pianificato di conseguenza, con la possibilità di assolvere la scuola reclute fino al compimento del 25esimo anno di età. Ogni anno possono essere selezionati per l'apposita scuola reclute al massimo 80 atleti.

La «Promozione dello sport di punta nell'Esercito svizzero» sostiene attualmente nel quadro dell'apposita scuola reclute, 16 giovani atleti di calcio, atletica leggera, beach volley, lotta, taekwondo, ciclismo e BMX (bike multi cross). Ulteriori atleti che hanno già assolto la scuola reclute frequentano regolarmente i corsi di ripetizione per sportivi di punta svolti sull'arco dell'intero anno presso l'Ufficio federale dello sport a Macolin.

Come accennato, 17 sportivi di punta beneficiano attualmente della possibilità di essere assunti dall'Esercito svizzero come militari a contratto temporaneo con un tasso d'occupazione del 50%. Con questa formula l'esercito contribuisce a sostenere l'impegno degli atleti svizzeri per la conquista di un diploma o di una medaglia ai Giochi olimpici. All'inizio della stagione sono già saliti sul podio Dario Cologna, Benjamin Weger e Hanne Schenk. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si felicita con i tre militari a contratto temporaneo per gli splendidi risultati ottenuti.

Contatto:
Comunicazione UFSPO

Christoph Lauener
Tel. 058 467 61 33


Kurt Henauer
Tel. 058 467 63 10

E-Mail info@baspo.admin.ch

 

Stampa la pagina | Chiudi la finestra