Attività a rischio: nuova legge in vigore dal 2013
Il DDPS ha deciso di considerare le esigenze dei Cantoni e di far entrare in vigore la legislazione che regola le offerte di attività a rischio a partire dal 1° gennaio 2013.
Le Camere federali hanno approvato il 17 dicembre 2013 la Legge federale concernente l’attività di guida alpina e l’offerta di altre attività a rischio. Il DDPS sta elaborando ora le disposizioni di attuazione, che saranno sottoposte all’esame delle varie cerchie interessate nell’autunno del 2011. Il progetto di ordinanza verrà in seguito sottoposto al Consiglio federale. Il Dipartimento ha deciso di fissare l’entrata in vigore della legge per il 1° gennaio 2013 per dare ai Cantoni tempo a sufficienza per adeguare le proprie leggi in materia. Originariamente era prevista l’entrata in vigore della legge già nel 2012, ma una consultazione fatta fra i Cantoni aveva evidenziato che in tal caso questi non avrebbero avuto abbastanza tempo per modificare le proprie normative.
Secondo quanto approvato dalle Camere le attività a rischio che si svolgono in montagna, sui torrenti e sui fiumi verranno in futuro regolate per legge e gli operatori commerciali che le offrono avranno bisogno di un’autorizzazione.
Indirizzo per domande:
Christoph Lauener
Ufficio federale dello sport UFSPO
Responsabile Comunicazione
079 320 82 88
christoph.lauener@baspo.admin.ch
