La Commissione federale dello sport

La storia della Commissione federale dello sport CFS

Titelbild Publikation Die Eidgenössische Sportkommission 1998–2011 – Chronik der letzten Jahre
Pubblicazione «Die Eidgenössische Sportkommission 1998–2011 – Chronik der letzten Jahre»


Panoramica

La Commissione federale dello sport (CFS) è stata fondata nel 1874 ed è quindi la più vecchia commissione non parlamentare in Svizzera. Nel quadro della nuova legislazione per la promozione dello sport il Consiglio federale ha deciso di sciogliere la CFS per la fine del 2011.

La CFS, composta da rappresentanti di Cantoni, scuole, federazioni, scienza ma anche dell’Esercito e dell’Ufficio federale della sanità, come diceva la legge, era l’organo specialistico della Confederazione per le questioni relative a educazione fisica e sport e doveva essere sentita prima di prendere le decisioni importanti.

Si dagli inizi ha posto al centro della propria attività lo sviluppo dell’educazione fisica scolastica, a cui si sono presto aggiunti i temi della formazione e del perfezionamento dei docenti in questa materia. Di conseguenza rientravano fra i suoi compiti anche la ricerca scientifica nel campo dello sport, il sostegno delle federazioni e il controllo della lotta contro il doping.

La CFS ha dato un apporto sostanziale alla definizione e allo sviluppo delle basi politiche e legali nello sport. Nel suo libro «Die Eidgenössische Sportkommission 1874 bis 1997/2011» Lutz Eichenberger ricorda che «tanto nei gruppi di esperti che in seduta plenaria la commissione raggruppava le conoscenze della politica sportiva nel paese; tutte le cerchie a vario titolo interessate erano coinvolte nelle consultazioni e nelle decisioni, per cui la CFS finiva per essere un’immagine riflessa del sistema democratico incentrato sulla concordanza.

(St.Galler Tagblatt, 21.02.12)

Documentazione

Die Eidgenössische Sportkommission 1998–2011

Ufficio federale dello sport UFSPO Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 33

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

Vedi mappa