print preview

Formazione

La formazione per i coordinatori sportivi è organizzata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. 

Scopo

I partecipanti acquisiscono metodi e strumenti per sviluppare, ampliare e gestire una rete locale per lo sport e movimento. Al termine della formazione dispongono delle competenze per gestire a livello strategico e operativo una rete sportiva locale. I partecipanti sono in grado, su incarico del comune, di mettere in contatto fra loro i vari attori che operano nel campo dello sport e del movimento, quali società sportive, scuole, autorità e offerenti privati. In tal modo è possibile meglio coordinare le manifestazioni, migliorare lo sfruttamento degli impianti e creare nuove offerte

Struttura del corso

La formazione dei coordinatori sportivi si articola su minimo 4 moduli e un lavoro di diploma. I moduli I e III sono obbligatori, il partecipante può scegliere fra i moduli II a-c almeno due moduli. È possibile anche (a pagamento) frequentare tutti i moduli facoltativi. I moduli facoltativi sono svolti per un numero minimo di otto partecipanti. Per maggiori informazioni consultare il bando d‘iscrizione.
 

  • Modulo I (obbligatorio)
  • Modulo II a (facoltativo)
  • Modulo II b (facoltativo)
  • Modulo II c (facoltativo)
  • Modulo III (obbligatorio)


Terminata la formazione i coordinatori sportivi possono frequentare ogni due anni una giornata di perfezionamento, dedicata allo scambio delle esperienze e alla formazione continua.  

Formazioni 2021

La formazione è offerta in francese e tedesco.

 


Ufficio federale dello sport UFSPO Cornelia Wettstein
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 16 33

E-Mail

Ufficio federale dello sport UFSPO

Cornelia Wettstein
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin