print preview

Il laboratorio delle innovazioni lab7x1

Klicken, um das ganze Wimmelbild anzuzeigen


«Un'ora al giorno, sette giorni alla settimana» o in parole povere: 7x1. La popolazione svizzera dovrebbe muoversi e praticare attività fisica in base a questa formula, indipendentemente da età, sesso, origini e cultura. Per raggiungere tale obiettivo, l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha creato un proprio laboratorio: il «lab7x1», che va alla ricerca di idee innovative e non convenzionali per testarle con una grande varietà di esperimenti e utilizzarle per sviluppare misure efficaci volte a promuovere il movimento e lo sport.

Gli obiettivi del «laboratorio» in sintesi

Il lab7x1 mira a

  • Individuare delle idee innovative per promuovere un’attività fisica e sportiva quotidiana per tutti e convertirle in esperimenti
  • sostenere gli esperimenti in modo incentrato ai bisogni con partecipazioni ai costi, consulenze, attività di comunicazione e valutazioni.
  • convertire gli esperimenti più promettenti in test pilota adeguati e pianificarne la diffusione (roll-out)
  • condividere i risultati dei vari esperimenti e garantirne l’uso a lungo termine.

Nel lab7x1 testiamo, in collaborazione con i promotori di esperimenti e nel quadro di processi iterativi, diversi approcci a soluzioni che consentano di promuovere maggiormente l’attività sportiva e il movimento e ne analizziamo cause ed effetti a livello pratico. Documentiamo e condividiamo le informazioni ottenute in modo che possano essere ampiamente utilizzate. Convertiamo gli esperimenti che hanno avuto un esito positivo in progetti pilota, sviluppando così misure efficaci che permettano a tutti di praticare quotidianamente movimento e attività sportiva.

Il laboratorio delle innovazioni dell’UFSPO riunisce idee e persone che la pensano allo stesso modo con l’obiettivo di permettere a tutti di praticare attività sportiva e movimento ogni giorno. Attualmente stiamo lavorando con i seguenti partner:

Il lab7x1 è composto di persone con idee visionarie e non convenzionali, che desiderano esplorare nuove vie per consentire a tutti di praticare sport e movimento quotidianamente. Il laboratorio lavora come una squadra, è aperto, pronto a sperimentare e adotta una cultura positiva dell'errore.Analizziamo i problemi da ogni angolazione possibile. Nel cammino verso la soluzione, non reinventiamo necessariamente quanto è già assodato, ma ci concentriamo su elementi distintivi innovativi.

Il team del lab7x1

  • Christoph Conz, UFSPO, responsabile
  • Annette Notz, UFSPO, viceresponsabile, Gestione degli esperimenti
  • Désirée Baumann, UFSPO, Gestione delle conoscenze
  • Lea Reimann, UFSPO/ ISPW Università di Berna, Valutazione
  • Peter Moser, UFSPO, Gestione degli esperimenti
  • Claudio Nigg, ISPW Università di Berna, Valutazione e sparring
  • Nastasja Schefter, PIKKA, Comunicazione e illustrazioni
  • Clau Isenring, Comunicazione e testi

     


Christoph Conz Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 485 05 77

E-Mail