Procedura per i richiedere un sostegno finanziario della Confederazione per grandi manifestazioni sportive

Procedura

  1. Nel caso di una manifestazione con un preventivo che supera un milione di franchi, la federazione sportiva si impegna ad informare l’UFSPO e Swiss Olympic sin dalla fase di candidatura nonché di inoltrare una richiesta scritta. Per chiarire le basi per un eventuale sostegno, è possibile indire una riunione congiunta fra Swiss Olympic, UFSPO, federazione, organizzatore e se necessario cantoni e comuni. L’UFSPO può preventivare a titolo provvisorio un contributo per l’anno in cui verrà organizzata la manifestazione.
  2. Nella misura in cui è presentata una richiesta di sostegno all’UFSPO e/o Swiss Olympic, per ogni manifestazione va inoltrata una domanda di sussidio a Swiss Olympic al più tardi entro il 28 febbraio dell’anno che precede quello durante il quale è prevista la manifestazione.
  3. A seconda della dimensione e della portata della manifestazione, i richiedenti vengono invitati da Swiss Olympic a partecipare a un hearing durante il quale il fascicolo verrà analizzato attentamente in presenza di rappresentanti dell’UFSPO e di Swiss Olympic.
  4. L’UFSPO esamina il fascicolo. Di regola le federazioni sportive che inoltrano una domanda di sussidio ricevono una conferma provvisoria e un progetto di contratto entro il mese di agosto dell’anno che precede l’evento.
  5. Il DDPS firma la garanzia del contributo (fatta riserva dei contributi di cantoni e comuni) e il contratto di sussidio di regola entro il primo trimestre dell’anno in cui è versato il contributo. Se al momento della firma del contratto il bilancio della Confederazione non è stato congedato, il contratto viene firmato con la riserva dell’approvazione del bilancio federale.
  6. Il conteggio finale della manifestazione va inoltrato all’UFSPO entro il termine menzionato nel contratto di sussidio. L’UFSPO esamina il conteggio. L’organizzatore deve presentare la conferma delle prestazioni offerta da cantoni e comuni, poiché la Confederazione partecipa al 50% di quest’importo. Dopo quest’esame il versamento del contributo è avviato.

Grandi manifestazioni di carattere speciale

Per l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive di carattere speciale , i cosiddetti mega eventi di interesse nazionale, si può prevedere una procedura speciale. In questo caso le federazioni interessate devono annunciarsi presso l’UFSPO prima di presentare una candidatura.

 


Ufficio federale dello sport UFSPO Adrian Bürgi
Politica dello sport e affari istituzionali
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 62

E-Mail


Sostegno per inoltrare una domanda

Ralph Stöckli
Swiss Olympic
Haus des Sports
Talgutzentrum 27
3063 Ittigen b. Bern

Tel. +41 31 359 71 81

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Adrian Bürgi
Politica dello sport e affari istituzionali
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

Vedi mappa