«27» Cantoni festeggiano l'anniversario G+S
Il 16 e 17 settembre società sportive, Cantoni e comuni hanno festeggiato il 50° anniversario del programma di promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S). Anche il Liechtenstein ha partecipato ai festeggiamenti e per l'occasione il direttore dell'UFSPO Matthias Remund si è recato a Vaduz.
In bicicletta, in piscina o sulla pista di ghiaccio: venerdì e sabato scorso in tutta la Svizzera, bambini e giovani si sono cimentati in diverse discipline sportive nell'ambito delle giornate per l'anniversario di G+S.
L'impegno dei Cantoni, dei comuni e delle società sportive ha dimostrato in modo esemplare ciò che il programma di promozione dello sport rappresenta da anni: risvegliare nel maggior numero possibile di bambini e giovani il piacere per lo sport e incoraggiarli a praticarlo per tutta la vita.
Il direttore dell'UFSPO Matthias Remund in visita a Vaduz
G+S è conosciuto anche all'estero. Dieci anni dopo l’avvio del programma di promozione dello sport in Svizzera, anche il Liechtenstein ha deciso di adottarlo. Ciò significa che G+S nel Liechtenstein – spesso definito anche il 27° Cantone della Svizzera – celebra quest'anno il suo 40° anniversario.
Per celebrare l'occasione, sabato il direttore dell'UFSPO Matthias Remund si è recato a Vaduz. In un discorso rivolto a più di 100 monitrici e monitori G+S, ha elogiato la pluriennale collaborazione.
«Sono felice che G+S, con le sue offerte e la qualità della formazione, possa contribuire al successo sportivo del Liechtenstein. Sono quasi certo che talenti come Tina Weirather o Marco Büchel abbiano sangue G+S nelle vene», ha dichiarato il direttore dell'UFSPO.
Continuando poi: «Per non parlare del calcio, che anche da voi annovera il maggior numero di giovani leve G+S: con il FC Vaduz, un club di una cittadina di 6000 persone sta giocando in modo sensazionale nella Conference League. Quale sarà il futuro dello sport nel Liechtenstein?».
Infine ha illustrato ai presenti il progetto «G+S 2025», che in futuro mira a raggiungere un numero ancora maggiore di bambini e giovani.
Il capo G+S Pierre-André Weber a Ginevra e Soletta
Oltre al direttore dell'UFSPO, altri rappresentanti di G+S hanno partecipato a diversi eventi in Svizzera. Pierre-André Weber, il capo di G+S Svizzera, è stato ospite nei Cantoni di Ginevra e Soletta.
A Zuchwil (SO) ha discusso sul palco con l'ex Consigliere federale Adolf Ogi, presentando la storia di G+S ai presenti e mostrando come il programma si svilupperà nei prossimi anni. Ha inoltre ringraziato tutti i volontari che, nel loro tempo libero, si dedicano ai bambini e ai giovani, contribuendo in questo modo a creare un ambiente sicuro in cui praticare sport.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin












