L’UFSPO promuove lo sport svizzero
L'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin promuove lo sport e il movimento in Svizzera nonché il ruolo positivo, utile e necessario per la società di quest'ultimi. L'UFSPO è un centro di servizi, formazione ed allenamento per lo sport elvetico ed un centro di competenze per le scienze dello sport. Inoltre crea i presupposti ottimali per gli impianti sportivi d'importanza nazionale.
Attualità
Discorsi e interventi della direttrice
In primo piano

Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038 in Svizzera
Nella sua storia la Svizzera ha ospitato solo due volte i Giochi olimpici invernali. Entrambe le edizioni si sono svolte a St. Moritz, rispettivamente nel 1928 e nel 1948. Da allora le candidature svizzere non hanno più avuto successo. Tuttavia, presto per la Svizzera le cose potrebbero cambiare grazie a una candidatura per i Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038. A fine novembre 2023, il Comitato internazionale olimpico (CIO) ha deciso di invitare esclusivamente la Svizzera al cosiddetto «Privileged Dialogue» per la candidatura ai Giochi 2038.

Sistema sportivo svizzero
Il cortometraggio offre una panoramica delle strutture, degli attori e degli ambiti d’azione dello sport in Svizzera. Mostra come lo sport è organizzato, promosso e vissuto in Svizzera.

Pianificare gli spazi insediativi favorendo lo sport e l’attività fisica
L'UFSPO partecipa allo sviluppo sostenibile del territorio con un proprio focus tematico. Tale programma promuove progetti innovativi che rendono gli spazi insediativi favorevoli allo sport e all'attività fisica.
La promozione dello sport della Confederazione è diversificata

Gioventù+Sport
Il programma promuove lo sport per giovani e bambini attraverso corsi e campi con oltre 600.000 partecipanti all'anno. Decine di migliaia di giovani si allenano per diventare responsabili o esperti.

SUFSM
La SUFSM è un settore di attività dell’UFSPO e garantisce l'insegnamento, la ricerca e lo sviluppo nel campo delle scienze dello sport e offre servizi agli attori dello sport svizzero.

Centro sportivo nazionale Macolin
Il Centro sportivo nazionale Macolin offre le migliori condizioni per la formazione e l’allenamento, ma anche per incontri e manifestazioni di ogni genere e dimensioni.

Centro sportivo nazionale della Gioventù
Il CST è il centro sportivo nazionale della gioventù della Confederazione a Tenero e dispone di un’infrastruttura eccellente per la pratica di numerosi sport e lo svolgimento di campi di sport e di corsi di formazione.

Sport per gli adulti Svizzera esa
Sport per adulti Svizzera esa promuove lo sport, il movimento e l'attività in età adulta. Il programma sostiene la formazione offerta dalle organizzazioni partner.

hepa.ch – Rete svizzera salute e movimento
Lo sport e il movimento influiscono positivamente sulla salute. L’UFSPO è uno degli enti responsabili della rete hepa.ch, la quale riunisce diversi attori che si impegnano a favore della promozione dello sport e del movimento.

