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Covid-19 Contributi a fondo perso

Requisiti, processo di richiesta, documenti

Per garantire la sopravvivenza delle strutture dello sport svizzero di squadra durante la pandemia di COVID-19, il Consiglio federale e il Parlamento intendono sostenere i club professionistici e semiprofessionistici con contributi a fondo perso. Nella sua seduta del 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha quindi adottato la corrispondente ordinanza, che disciplina nei dettagli le basi di calcolo e la relativa procedura.

 

Stato delle richieste per contributi a fondo perso per lo sport di squadra

Candidati ammissibili

I contributi a fondo perso possono essere richiesti da

  • club che giocano in una dei due più alte leghe maschili di calcio o hockey su ghiaccio
  • club che giocano nella lega femminile più alta di calcio o di hockey su ghiaccio
  • club che giocano nella lega maschile o femminile più alta delle discipline sportive pallamano, pallavolo, pallacanestro o unihockey.

Basi legali  

Scadenze 

Le richieste riguardanti le partite della stagione 2020/2021 devono essere presentate:

  • entro il 31 gennaio 2021, per le partite dal 29 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020;
  • entro il 31 marzo 2021, per le partite dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021;
  • entro il 31 maggio 2021, per le partite dal 1° marzo 2021 al 30 aprile 2021;
  • entro il 31 luglio 2021, per le partite dal 1° maggio 2021 al 30 giugno 2021;
  • entro il 30 settembre 2021, per le partite dal 1° luglio 2021 al 31 agosto 2021;
  • entro il 30 novembre 2021, per le partite dal 1° settembre 2021 al 31 ottobre 2021.

L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) si pronuncia in merito alle richieste mediante decisione.

Deposito della richiesta

La preghiamo di utilizzare il servizio di trasferimento della Confederazione (STF) esclusivamente per la presentazione elettronica delle richieste di contributi a fondo perso.
Questo servizio permette il trasferimento elettronico sicuro di documenti riservati fino a una dimensione di file di 10 GB.

È necessario seguire i seguenti passi:

  1. Il club richiede un collegamento ipertestuale per i dati di accesso del servizio di trasferimento file (STF) del UFSPO inviando una e-mail a covid-afondsperdu-sport@baspo.admin.ch
  2. Il club riceve i dati di accesso per l'interfaccia web STF del UFSPO in due e-mail separate. 
  3. Il club si registra e ottiene un conto utente temporaneo.
  4. Il club può trasferire documenti fino a un massimo di 10 GB (dimensione totale) al UFSPO tramite il STF. 
  5. L’UFSPO sarà automaticamente informato dell'avvenuto caricamento di nuovi documenti. I documenti vengono memorizzati sul server al massimo per 7 giorni. 
  6. Il momento in cui i documenti della richiesta vengono scaricati dal club vale come momento della presentazione legalmente valida della richiesta.

La trasmissione elettronica dei documenti della richiesta semplifica l'amministrazione e l'esame efficiente delle richieste da parte del UFSPO. Se necessario, i documenti della richiesta possono essere inviati anche per posta (Ufficio federale dello sport, Covid-19 Contributi a fondo perso, Hauptstrasse 247, 2532 Magglingen).

Il dati sono trattati in maniera confidenziale conformemente alla procedura di protezione dei dati.

Domande e risposte

Documenti da scaricare


Ufficio federale dello sport UFSPO Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

E-Mail


Stefan Leutwyler

Politica dello sport e risorse
Capo settore parziale federazioni sportive, manifestazioni sportive, CISIN, territorio e ambiente

+41 58 461 43 27