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Covid-19 Contributi a fondo perso

Requisiti, processo di richiesta, documenti

Per garantire la sopravvivenza delle strutture dello sport svizzero di squadra durante la pandemia di COVID-19, il Consiglio federale e il Parlamento intendono sostenere i club professionistici e semiprofessionistici con contributi a fondo perso. Il 19 marzo 2021 il Parlamento ha adeguato le pertinenti basi legali. Il 31 marzo 2021 il Consiglio federale ha approvato la corrispondente ordinanza.

Qui di seguito figurano tutte le informazioni sull'ammissibilità, i requisiti e la procedura della richiesta nonché il versamento dei contributi.

Stato delle richieste per contributi a fondo perso per lo sport di squadra

Candidati ammissibili

I contributi a fondo perso possono essere richiesti da

  • club che giocano in una dei due più alte leghe maschili di calcio o hockey su ghiaccio
  • club che giocano nella lega femminile più alta di calcio o di hockey su ghiaccio
  • club che giocano nella lega maschile o femminile più alta delle discipline sportive pallamano, pallavolo, pallacanestro o unihockey.

Basi legali

Scadenze

Le richieste riguardanti le partite della stagione 2020/2021 devono essere presentate:

a) entro il 30 aprile 2021, per le partite dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021;

b) entro il 31 luglio 2021, per le partite dal 31 marzo 2021 alla fine della stagione 2020/2021.

L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) si pronuncia in merito alle richieste mediante decisione.

Procedura per depositare una richiesta

La preghiamo di utilizzare il servizio di trasferimento della Confederazione (STF) esclusivamente per la presentazione elettronica delle richieste di contributi a fondo perso.
Questo servizio permette il trasferimento elettronico sicuro di documenti riservati fino a una dimensione di file di 10 GB.

La preghiamo di utilizzare esclusivamente questo servizio per l'inoltro elettronico della richiesta.

a) Come procedere per inoltrare la richiesta iniziale

  1. Il club richiede un collegamento ipertestuale per i dati di accesso del servizio di trasferimento file (STF) del UFSPO inviando una e-mail a covid-afondsperdu-sport@baspo.admin.ch.
  2. Il club riceve i dati di accesso per l'interfaccia web STF del UFSPO in due e-mail separate.
  3. Il club si registra e ottiene un conto utente temporaneo.
  4. Il club può trasferire il modulo per la richiesta iniziale e altri documenti rilevanti fino a un massimo di 10 GB (dimensione totale) al UFSPO tramite il STF.
  5. L’UFSPO sarà automaticamente informato dell'avvenuto caricamento di nuovi documenti. I documenti vengono memorizzati sul server al massimo per 7 giorni.
  6. Il momento in cui i documenti della richiesta vengono scaricati dal club vale come momento della presentazione legalmente valida della richiesta.

b) Come procedere per inoltrare richieste seguenti

  1. Per inoltrare richieste seguenti, il club utilizza il link che ha ricevuto quando ha inoltrato la richiesta inoziale.
  2. Se necessario, il club richiede un nuovo link e procede secondo il punto a)
  3. Il club inoltra all'UFSPO il modulo per richieste seguenti e altri documenti rilevanti (max. 10 GB).

La trasmissione elettronica dei documenti della richiesta semplifica l'amministrazione e l'esame efficiente delle richieste da parte del UFSPO. Se necessario, i documenti della richiesta possono essere inviati anche per posta (Ufficio federale dello sport, Covid-19 Contributi a fondo perso, Hauptstrasse 247, 2532 Magglingen).

I dati sono trattati in maniera confidenziale conformemente alla procedura di protezione dei dati.

Domande e risposte

Documenti da scaricare

a) Documenti per la richiesta iniziale

b) Documenti per richieste seguenti


Ufficio federale dello sport UFSPO Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

E-Mail


Stefan Leutwyler

Politica dello sport e risorse
Capo settore parziale federazioni sportive, manifestazioni sportive, CISIN, territorio e ambiente

+41 58 461 43 27