Anno dell’anniversario a Macolin
Nel 2019 il centro sportivo nazionale di Macolin festeggia i 75 anni della sua fondazione.

Perciò il 14 settembre 2019 «Macolin» apre le porte per offrire al pubblico uno sguardo esclusivo dietro le quinte del rinomato centro dello sport elvetico.
Dall’ideale alla base del concetto di allora – la promozione della capacità di svolgere il servizio militare per i giovani uomini presso la leggendaria scuola dello sport – all’attuale mandato globale nel campo della promozione dello sport a Macolin si è fatto un cammino notevole.
Oggi sono riuniti sotto lo stesso tetto dell’Ufficio federale dello sport UFSPO tutti i principali settori della promozione dello sport in Svizzera: formazione, infrastruttura, politica dello sport.
Da scuola dello sport a ufficio federale

75 anni di scuola federale dello sport di Macolin significano 75 anni di promozione dello sport da parte della Confederazione. Suona bene, ma ciò non significa certo che in questi decenni non si siano vissuti problemi e superati ostacoli. «Von der Sportschule zum Bundesamt: 75 Jahre Magglingen», trasmissione Doppelpunkt della SRF dell’11 giugno 2019.
Vai al resoconto SRF … (in tedesco)-
75 ans d'encouragement du sport à Macolin
Infobulletin de la comune d'Evilard (2/2019, auteur: Christoph Lauener)
PDF, 1 Pagine, 217 KB, francese -
75 Jahre Sportförderung in Magglingen
Aus dem Infobulletin der Gemeinde Leubringen (2/2019, Autor: Christoph Lauener)
PDF, 1 Pagine, 217 KB, tedesco -
Die Sportschule, mit der alles begann
Bieler-Tagblatt-Artikel zur Geschichte der Schweizer Sportförderung in Magglingen (2.3.2019, Autor: Christoph Lauener)
PDF, 3 Pagine, 174 KB