Giornata per il pubblico: Macolin apre le porte
14 settembre 2019, dalle 9 alle 16
Tutti hanno già sentito parlare di Macolin, ma pochi sanno cosa avviene dietro le quinte di questo leggendario centro sportivo. Quest’anno Macolin festeggia i propri 75 anni e per l’occasione dalle 9 alle 16 apre le porte ai visitatori provenienti dalla regione e da tutta la Svizzera.

Uno sguardo esclusivo nel mondo dello sport
Passeggiando fra gli edifici e gli impianti dell’Ufficio federale dello sport il visitatore scopre da vicino come vengono promossi e sostenuti lo sport popolare e quello di massimo livello:
- Può incontrare atleti che si allenano o disputano gare; fra di loro sportivi noti di diverse discipline (atletica leggera, sci, calcio, e molto altro ancora).
- Può dare uno sguardo ai cicli di studio della scuola dello sport di Macolin e seguire lezioni commentate dal vivo nella palestra della «Fine del mondo», la più grande in Svizzera.
- Nella palestra Sport-Toto si tengono i Campionati svizzeri di Kyudo; nel padiglione degli sport di combattimento si allena Swiss Boxing, nella palestra del Giubileo i quadri nazionali di ginnastica e le migliori giovani leve nel salto al trampolino.
- Scopre come sono formati gli allenatori. Note personalità del settore raccontano dal vivo le proprie esperienze e rispondono alle sue domande.
- Può discutere con esperti di rango su temi attuali e progetti riguardanti le scienze dello sport o l’economia dello sport. Anche la più grande biblioteca specializzata della Svizzera è aperta per lei.
- Assiste a moderni test delle prestazioni che mostrano come le conoscenze elaborate nella scienza dello sport a Macolin possono trasformarsi in efficaci servizi per gli sportivi di punta.
- Sperimenta in teoria e in pratica in che modo il più grande programma di promozione dello sport «Gioventù+Sport» e il programma di formazione «Sport degli adulti Svizzera» perseguono lo scopo di avviare la popolazione a una pratica sportiva destinata a durare per tutta la vita.
- Vede in che modo gli atleti traggono vantaggio dal sostegno dello sport da parte dell’esercito.
- Può provare il nuovo Bikeparc (Pumptrack) che viene in augurato nel corso della giornata.
- Nell’edificio simbolo di Macolin, il «Grand Hotel», la informiamo in merito a temi di politica dello sport e ai progetti dell’UFSPO.
- In un’interessante mostra allestita per l’anniversario scopre i movimentati e dinamici 75 anni di storia di Macolin.
- Durante la sua visita si intrattiene anche nella zona alberghiera dell’UFSPO e può dare uno sguardo alle camere d’albergo, alle sale riunioni e per le conferenze e all’officina.
- Chi ne ha voglia può anche partecipare attivamente ad alcune postazioni (consigliabile abbigliamento sportivo).
- Per i bambini è a disposizione un interessante parco giochi.
- Fra le 11 e le 15 offriamo a tutti i visitatori della giornata per il pubblico un semplice spuntino caldo.
Altre offerte culinarie sono disponibili nelle zone dei ristoranti e in diversi stand all’aperto.
Sondaggio: ha l’intenzione di partecipare alla giornata per il pubblico?
Viaggio gratuito con le due funicolari
A Macolin i parcheggi a disposizione sono limitati, per cui una volta esauriti i posti siamo costretti a bloccare l’accesso a Macolin al traffico privato. Anche nei pressi delle stazioni a valle delle funicolari di Macolin e di Evilard i parcheggi sono ridotti; preghiamo quindi i visitatori di utilizzare per quanto possibile i mezzi di trasporto pubblici.
Chi arriva a Bienne con il treno raggiunge facilmente le stazioni delle funicolari con gli autobus di linea o a piedi. Entrambe le funicolari per questa giornata sono gratuite (incluse le navette da Evilard a Macolin).
Un grande ringraziamento all’azienda di trasporti pubblici di Bienne per il suo sostegno, che ha consentito di offrire trasporti gratuiti nella giornata per il pubblico.
Anche persone con problemi di deambulazione o andicap possono partecipare alla giornata senza problemi. Per loro è previsto un servizio navetta.
I collaboratori di Macolin e gli atleti attendono con gioia di poter salutare anche lei.
Il programma dettagliato con la piantina dei luoghi è disponibile su questa pagina a partire da inizio settembre. La giornata per il pubblico si tiene indipendentemente dalle condizioni meteo.