Fondazione Swiss Sport Integrity: lotta al doping e prevenzione del doping
Insieme all’Ufficio federale dello sport UFSPO, Swiss Sport Integrity (prima: Fondazione Antidoping Svizzera) tutela i diritti delle sportive e degli sportivi affinché possano fruire di pari opportunità e fair play in un ambiente senza doping. In tal modo contribuisce a promuovere la credibilità dello sport auspicata dalla popolazione.

Panoramica
Il doping erode i valori sportivi fondamentali quali: salute, lealtà, performance, integrità e pari opportunità. In Svizzera la fondazione Swiss Sport Integrity, sostenuta dalla Confederazione, è il centro di competenza autonomo per la lotta al doping e la prevenzione del doping.
Con l'adesione alla Convenzione internazionale contro il doping nello sport del 19 ottobre 2005 la Confederazione si impegna a lottare contro la diffusione del doping nello sport. Nel 2008 Swiss Olympic ha istituito la Fondazione Antidoping Svizzera, un centro di competenza per la lotta al doping al quale ha ceduto tutte le mansioni che esulano dalla competenza federale.
Il 1° gennaio 2022 Swiss Sport Integrity ha sostituito la Fondazione Antidoping Svizzera. Swiss Sport Integrity apporta un contributo significativo all'integrità dello sport attraverso controlli antidoping, indagini, prevenzione antidoping, ricerca applicata, ricezione e indagine di segnalazioni di violazioni etiche e attraverso la cooperazione nazionale e internazionale. Gli accordi sulle prestazioni con la Confederazione e con Swiss Olympic garantiscono una lotta consistente e rigorosa al doping.
Attualità
Attualità sportintegrity.ch
Documentazione
-
Dopinguntersuchung 1992: Schlussbericht zuhanden von "Sport Schweiz"
PDF, 12 Pagine, 742 KB, tedesco -
Bericht des Bundesrates in Erfüllung des Postulats 19.4366 Dobler - 10.12.2021 (solo in tedesco e francese)
PDF, 63 Pagine, 395 KB
- Tel.
- +41 31 550 21 00
- Fax
- +41 31 550 21 02
Fondazione Swiss Sport Integrity
Eigerstrasse 60 | 3007 Berna