print preview

Progetto «Etica nello sport»

La Confederazione vuole ancorare in modo più rigoroso e vincolante i principi etici nel sistema dello sport svizzero. L'attuazione è affidata all'UFSPO, in qualità di centro di competenza della Confederazione per la promozione dello sport, e a Swiss Olympic, in qualità di organizzazione mantello dello sport in Svizzera, che a tal fine hanno avviato il progetto comune «Etica nello sport».



Panoramica

Il progetto «Etica nello sport» è ispirato a cinque orientamenti strategici che la ministra dello sport Viola Amherd ha presentato in occasione della conferenza stampa del 16 novembre 2021:

  • Sviluppare ulteriormente il buongoverno nella promozione dello sport svizzero
  • Creare le basi legali per garantire il rispetto dei principi etici
  • Istituire un servizio di segnalazione indipendente «Swiss Sport Integrity»
  • Implementare i modelli per la promozione delle giovani leve a misura di bambini e giovani
  • Coinvolgere maggiormente i genitori/le persone cui è affidata l’educazione

Due fasi di progetto

Il progetto è suddiviso in due fasi.
Nella prima fase (a partire da marzo 2022) sarà concretizzata la Carta etica con l'obiettivo di creare una concezione comune per attuare l'auspicato cambiamento culturale nello sport svizzero.
Parallelamente, a livello federale è in corso la revisione dell'ordinanza sulla promozione dello sport, la quale si prefigge di ancorare in modo più rigoroso e vincolante a livello giuridico i principi etici.

Nella seconda fase del progetto (dall'autunno 2022) Swiss Olympic attuerà le misure concrete. L'UFSPO accompagnerà questo processo nel quadro dell'accordo di prestazione con Swiss Olympic.

Al progetto «Etica nello sport» partecipano specialisti dell'UFSPO, di Swiss Olympic e di altre federazioni nazionali come pure di Swiss Sport Integrity (servizio di segnalazione).

Attualità


Ufficio federale dello sport UFSPO Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 33

E-Mail

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin