print preview

Promemoria e collegamenti in rete

Di seguito trova le scale di difficoltà del Club Alpino Svizzero CAS citate nell'ordinanza sulle attività a rischio e informazioni relative agli attestati federali professionali rilasciati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI. I link indicati di seguito vogliono facilitare la ricerca di federazioni, organizzazioni e imprese.

Con decisione del 17 luglio 2019, ai sensi dell’articolo 13 capoverso 1 let. c dell’ordinanza sulle attività a rischio in combinato disposto con l’articolo 15 della stessa ordinanza, l’UFSPO ha riconosciuto i seguenti certificati di capacità per lo svolgimento di attività di river rafting nell’ambito di un’impresa certificata:

  • certificato di capacità «River Rafting Guide Level 3» o superiore della Swiss Rafting Federation (SRF) per personale ausiliario;
  • certificato di capacità «River Rafting Guide Level 3» o superiore della Swiss Rafting Federation (SRF) con «Tripleader» per la persona responsabile.

 

Scala di difficoltà per le discese in acque vive

Centri cantonali di contatto

Die Kantonale Stelle am Sitz oder Wohnsitz der Anbieterin oder des Anbieters ist für die Bewilligungserteilung zuständig.

Procedura per i fornitori esteri

La Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)   giudica le richieste per il riconoscimento di certificati di capacità esteri che saranno poi considerati equipollenti rispetto agli attestati  professionali federali. 

Certificati federali

Ai sensi dell'ordinanza sulle attività a rischio i seguenti titoli con attestato professionale federale sono considerati presupposto per richiedere l'autorizzazione per le attività di cui  all'articolo 3 capoverso 1, lettere a-h e k:


Ufficio federale dello sport UFSPO Hauptstrasse 247
2532 Macolin

Markus Feller

Responsabile dell'attuazione della legislazione sulle attività a rischio
tel. +41 58 467 63 79
E-Mail


Stefanie Mägert

Collaboratrice attuazione della legislazione sulle attività a rischio
tel. +41 58 467 65 07
E-Mail