Centro nazionale per gli sport sulla neve
L’Ufficio federale dello sport UFSPO verifica se è possibile realizzare in Svizzera un centro nazionale destinato agli sport sulla neve.

Panoramica
Il centro nazionale per gli sport della neve dovrebbe essere gestito come un centro di formazione e di allenamento per quante più possibili discipline invernali che si praticano sulla neve. È destinato in particolare ai giovani (campi di sport sulla neve) e alle giovani leve dello sport di prestazione.
L’Ufficio federale dello sport UFSPO ha concluso all’inizio del 2014 uno studio di fattibilità per un centro nazionale per gli sport della neve e predisposto il relativo rapporto di valutazione .
L’idea è nata nel quadro delle discussioni sul possibile sostegno agli sport invernali visti come forma tradizionale di pratica sportiva in Svizzera.
Importanti presupposti che un centro del genere deve soddisfare sono:
- Posizione geografica centrale
- Facile raggiungibilità
- Infrastruttura, inclusi immobili, già esistente
- Innevamento garantito
- Potenziale per eventuali ampliamenti e sviluppi
Nel maggio 2016 - per considerazioni di politica finanziaria e sulla base dello scarso appoggio in occasione della consultazione sulla panoramica sulla promozione dello sport - il Consiglio federale ha deciso di congelare fino al 2023 il progetto di un Centro nazionale per gli sport della neve.
Attualità
Documentazione
Resconto sulla valutazione
-
Resconto sulla valutazione (in francese)
Versione 2
PDF, 67 Pagine, 1 MB, francese
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 467 61 33
Ufficio federale dello sport UFSPO
Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin