Legge sul promovimento dello sport

La Legge federale sulla promozione dello sport e dell‘attività fisica (Legge sulla promozione dello sport ) è stata ampiamente modificata ed è entrata in vigore il 1° ottobre 2012.

Symbolbild Sportförderungsgesetz

Panoramica

Con la revisione totale della legge sulla promozione dello sport la Confederazione ha adeguato alle mutate circostanze il sistema di sostegno allo sport. La nuova normativa riprende i principi ancora validi della vecchia legge e si orienta sui seguenti valori materiali fondamentali:

  • Promozione dello sport e del movimento per tutte le fasce d'età: le offerte di cantoni, comuni e privati - come avviene secondo la prassi seguita finora - vengono elaborate e sostenute in via sussidiaria.
  • Gioventù + Sport G+S: il programma G+S comprende la fascia di età fra 5 e 20 anni.
  • Educazione fisica: la Confederazione sostiene l’obbligatorietà dell'insegnamento dell'educazione fisica a scuola. Previa consultazione dei cantoni, la Confederazione stabilisce il numero minimo di lezioni come pure i parametri qualitativi dell'educazione fisica nella scuola dell’obbligo e a livello secondario II ad eccezione delle scuole professionali specializzate. Nella scuola dell’obbligo si devono svolgere almeno tre lezioni di educazione fisica.
  • Sport di prestazione: la Confederazione sostiene a titolo sussidiario lo sport di prestazione dei giovani talenti e lo sport di punta.
  • Lotta contro il doping: le norme penali contro l'ambiente che circonda l'atleta sono inasprite. Si creano le basi legali per garantire lo scambio di dati con gli organismi nazionali e internazionali preposti alla lotta contro il doping.
  • Finanze: i sussidi finanziari alle federazioni e ad altre organizzazioni sportive sono maggiormente vincolati agli sforzi da essi posti in essere a favore della correttezza dello sport.

 

Sulla base dell’articolo 68 della Costituzione e dopo aver preso atto del messaggio sulla legge federale che promuove la ginnastica e lo sport dell’11 novembre 2009 l’Assemblea federale della Confederazione svizzera ha approvato tale legge il 17 giugno 2011.

Attualità


Documentazione

Indagine conoscitiva: Ordinanza sui sistemi d’informazione della Confederazione nel campo dello sport

Le risposte dei vari soggetti interpellati

Indagine conoscitiva: Ordinanza del DDPS sugli emolumenti dell’Ufficio federale dello sport

Le risposte dei vari soggetti interpellati

Ufficio federale dello sport UFSPO Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 33

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

Vedi mappa