Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 22 aprile 2020

Alcune attività sportive dovrebbero essere possibili a partire da maggio

In occasione della conferenza stampa del Consiglio federale del 22 aprile, la ministra dello sport Viola Amherd ha tracciato la strada da seguire riguardo allo sport. Contrariamente a quanto finora programmato (13 maggio), il DDPS proporrà già alla fine di aprile al Consiglio federale la strategia per allentare le misure nel settore dello sport.

Infatti, il gruppo di esperti nominati, composto da rappresentanti dell'UFSPO, dell'UFSP, di Swiss Olympic, delle federazioni sportive, delle leghe professionistiche di calcio e di hockey su ghiaccio nonché di Cantoni e Comuni ha lavorato intensamente, poiché la necessità di una rapida attuazione di una strategia di allentamento per lo sport è molto sentita sia fra la popolazione che nel settore sportivo stesso.

L'obiettivo è quello di rendere possibile già da inizio maggio la pratica di sport in cui si può evitare il contatto fisico nel pieno rispetto delle norme igieniche e del distanziamento sociale. La strategia di riapertura per lo sport conterrà un piano di attuazione che regola le condizioni quadro sia per l'attuazione delle misure di allentamento sia per i concetti di protezione per le diverse discipline sportive.

«La grande importanza dello sport per la salute mentale e fisica della popolazione è indiscutibile», ha detto la Consigliera federale Amherd, aggiungendo che specialmente lo sport professionistico con le sue leghe nazionali è un fattore economico significativo.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin