Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 ottobre 2023

Anno dell’anniversario a Macolin

Nel 2019 il centro sportivo nazionale di Macolin festeggia i 75 anni della sua fondazione.

Perciò il 14 settembre 2019 «Macolin» apre le porte per offrire al pubblico uno sguardo esclusivo dietro le quinte del rinomato centro dello sport elvetico.

Dall’ideale alla base del concetto di allora – la promozione della capacità di svolgere il servizio militare per i giovani uomini presso la leggendaria scuola dello sport – all’attuale mandato globale nel campo della promozione dello sport a Macolin si è fatto un cammino notevole.

Oggi sono riuniti sotto lo stesso tetto dell’Ufficio federale dello sport UFSPO tutti i principali settori della promozione dello sport in Svizzera: formazione, infrastruttura, politica dello sport.

75 anni di promozione dello sport: festeggiamenti ufficiali a Macolin

La consigliera federale Viola Amherd e quattro ministri dello sport che l’hanno preceduta, il consigliere federale Guy Parmelin, il presidente della Confederazione Ueli Maurer e gli ex consiglieri federali Samuel Schmid e Adolf Ogi – hanno festeggiato mercoledì sera a Macolin il traguardo dei 75 anni di promozione dello sport.

Weitere Informationen

Da scuola dello sport a ufficio federale

75 anni di scuola federale dello sport di Macolin significano 75 anni di promozione dello sport da parte della Confederazione. Suona bene, ma ciò non significa certo che in questi decenni non si siano vissuti problemi e superati ostacoli. «Von der Sportschule zum Bundesamt: 75 Jahre Magglingen», trasmissione Doppelpunkt della SRF dell’11 giugno 2019.

Vai al resoconto SRF (in tedesco)

6 novembre 2019

75 anni di promozione dello sport: festeggiamenti ufficiali a Macolin

La consigliera federale Viola Amherd e quattro ministri dello sport predecessori hanno festeggiato a Macolin il traguardo dei 75 anni di promozione dello sport. Nei loro interventi la consigliera Amherd ha fatto riferimento al passato, ma senza dimenticare il futuro della promozione dello sport. Ai festeggiamenti ufficiali per l’anniversario dell’Ufficio federale dello sport hanno partecipato centinaia di rappresentanti dello sport e della politica.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin