Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 5 maggio 2017

Aperto il primo sentiero tematico dedicato allo sport

«Macolin» è un nome che simboleggia in tutta la Svizzera e anche a livello internazionale la promozione dello sport elvetica. Per la prima volta in Svizzera ora un’installazione didattica, il sentiero di scoperta di Macolin, offre uno sguardo approfondito su questa culla dello sport svizzero.

In nessun’altra località la storia dello sport svizzero si rispecchia come a Macolin. Quanto iniziato nel 1944 con la creazione della scuola federale di ginnastica e sport ha continuato ad evolvere nel tempo e oggi sotto l’egida dell’Ufficio federale dello sport UFSPO sono raccolti la Scuola universitaria federale dello sport SUFSM, il più grande programma svizzero di sostegno dello sport Gioventù+Sport e il centro sportivo nazionale di Macolin, con tutti i suoi edifici ed impianti.

Il sentiero di scoperta di Macolin si snoda attraverso gli impianti del centro sportivo di Macolin, offre uno sguardo approfondito sulla storia di questa culla dello sport svizzero, mostra nomi illustri e le loro opere e invita il visitatore provare di persona l’una o l’altra esperienza. E ad attendere soprattutto i bambini c’è un racconto a loro dedicato con Maggli, lo spiritello sportivo di Macolin.

Il sentiero tematico è indicato tanto per quanti – curiosi di novità ed appassionati di movimento – organizzano un’escursione giornaliera che per le classi scolastiche o come meta di una gita in famiglia. Inizia presso la stazione a monte della funicolare di Macolin e finisce alla Fine del mondo.

Per saperne di più: