Apprendistato presso l'UFSPO: dal 2025 due nuove professioni
Buone notizie dal fronte della formazione: dalla prossima estate un numero ancora maggiore di giovani potrà beneficiare di una formazione presso il Centro sportivo nazionale Macolin. L'Ufficio per la formazione professionale del Cantone di Berna ha autorizzato l'UFSPO a formare gli apprendisti in due nuove professioni.
Entrare nel mondo del lavoro passando per il centro nevralgico dello sport svizzero? Un sogno per molti giovani, una realtà per alcuni di essi. A partire da agosto 2025, l'Ufficio federale dello sport offrirà la possibilità di svolgere l'apprendistato in due nuove professioni, ovvero come operatore/trice informatico/a AFC e operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC (con accento impianti sportivi).
Esperti ed esperte con competenze tecniche
La professione di operatore/trice informatico/a è un’attività polivalente, poiché questi specialisti in tecnologie dell'informazione e della comunicazione installano, progettano e si occupano della manutenzione dei sistemi informatici di aziende e organizzazioni. Risolvono problemi tecnici, assistono gli utenti TIC e consigliano i clienti sull'acquisto di questa tipologia di apparecchiature.
Gli allrounder curano l'infrastruttura
Anche gli operatori/trici di edifici e infrastrutture sono molto sollecitati: si occupano della manutenzione, della sorveglianza e della pulizia degli edifici e delle aree circostanti. Monitorano inoltre l'impiantistica, eseguono riparazioni, assicurano il buon funzionamento dei macchinari, smaltiscono i rifiuti e svolgono mansioni amministrative. Non da ultimo si occupano della gestione delle aree verdi, degli impianti sportivi, dei sentieri e di altre infrastrutture.
Sono 31 gli apprendisti a Macolin e Tenero
Attualmente la sede di Macolin offre apprendistati come cuoco/a, mediamatico/a, impiegato/a di commercio e impiegato/a di ristorazione. Presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST è inoltre possibile svolgere un apprendistato come impiegato/a del settore economia domestica, meccanico/a e, da settembre 2024, informatica. A partire dal 1° agosto 2024, l’UFSPO conterà 31 apprendisti, di cui 14 a Macolin e 17 a Tenero. I bandi per i posti di apprendistato per il 2025 saranno pubblicati all'inizio di agosto 2024.
Per saperne di più: Allievi (admin.ch)

