L’attività di ricerca della SUFSM
Ricerca nei singoli ambiti
Nella ricerca e nello sviluppo la Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM pone l'accento sulle seguenti attività:
Educazione e sostegno dello sport
La ricerca è focalizzata sull'insegnamento di sport destinato a bambini e giovani ed indaga da un lato la portata dell'insegnamento (qualità, relazioni interpersonali, etc.) e dall'altro i suoi effetti (competenze sociali, integrazione sociale).
Movimento e salute
La SUFSM sviluppa metodi per misurare e valutare l'attività fisica e la prestazione definendo un approccio integrato per promuovere sport e movimento, specialmente per quanto riguarda l'integrazione sociale.
Sport di prestazione e di punta
In questo ambito l'accento viene posto sullo sviluppo della consulenza come pure della diagnostica della prestazione dal punto di vista delle scienze dello sport. A tal fine la SUFSM si occupa di diagnosi, di analisi dell'allenamento e competizione e sviluppa metodi per migliorare la prestazione attraverso interventi sul piano condizionale, mentale, tecnico tattico o sull'ambiente che circonda l'atleta.
Sport ed economia
Il tema preponderante in questo ambito è il nesso che va intensificandosi fra sport ed economia. Al centro di ricerca e sviluppo si pongono i protagonisti dello sport organizzato o del suo ambiente: il loro operato viene analizzato sulla base di criteri qualitativi e quantitativi.
2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 467 62 26
Ufficio federale dello sport UFSPO
Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM
2532 Macolin