print preview

Le domande più frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti che riguardano i nostri servizi e il servizio di prestito della mediateca dello sport dell'UFSPO.

Accesso alla mediateca

La mediateca si trova al 6° piano dell’edificio principale della Scuola universitaria federale dello sport SUFSM (Piantina: 01), Hauptstrasse 247 a Macolin, che si situa a circa 900 metri sopra alla città di Bienne.

Disponiamo di un ascensore per trasportare le persone con handicap o su sedia a rotelle. Le persone affette da disabilità si annunciano presso il segretariato della scuola universitaria (3° piano), dove verranno accolte e accompagnate personalmente dal nostro servizio.

Fondo

ttualmente la mediateca dispone di più di 46'000 titoli in tedesco, francese, italiano e inglese sulle maggiori discipline sportive nonché su tutti i campi di rilievo della pratica e della scienza dello sport. L’accento è posto sull’aspetto dell’insegnamento dello sport.

Media 
Stampati:                                     
32'500 libri e fascicoli
250 riviste d‘attualità
12'500 articoli di riviste

Media audiovisivi:                                 
800 DVDs
100 CD-ROM, DVD-ROM

Gli stampati pubblicati dopo il 1990 (14'000 documenti) e tutti i DVD, CD-ROM e DVD-ROM sono accessibili al pubblico in sede e catalogati per tema. La classificazione alfanumerica (cifra + lettera) è specifica alla mediateca dello sport. I documenti si suddividono in 12 categorie principali e spaziano dai temi generali dello sport alle singole discipline sportive.


Gli stampati pubblicati prima del 1990 (20‘000 documenti) sono immagazzinati; per consultarli l’utente deve rivolgersi al personale della biblioteca.

Sì, le maggiori banche dati sono accessibili in sede. Per dettagli v. Risorse elettroniche.

Sì, tutti i 46'000 documenti figurano nel catalogo (ad eccezione delle riviste catalogate solo per l’anno corrente).

Iscrizione

La mediateca dell'UFSPO è aperta a tutte le persone domiciliate in Svizzera. L’utente deve registrarsi e riceve un tesserino.

Chi è già registrato nella rete bibliotecaria IDS-Verbund è automaticamente iscritto alla mediateca dello sport. L’utente che possiede un tesserino RERO o un bibliopass si deve reiscrivere presso la mediateca, ma può usare entrambi i tesserini.

Il catalogo online è accessibile attraverso il catalogo Swissbib Basel Bern.

Ricerche e ordinazioni

Il catalogo online è accessibile attraverso il link Swissbib Basel Bern.

Vedi Istruzioni e suggerimenti per consultare il catalogo online. In caso di difficoltà offriamo un supporto, basta rivolgersi a biblio@baspo.admin.ch oppure telefonare al no. +41 58 467 63 08.

Se si tratta di un’ordinazione online basta cliccare su spedizione postale e inserire l’indirizzo. La spedizione costa CHF 12.- per documento.

È possibile prenotare un titolo che è già in prestito. Non appena il documento è possibile, l’interessato riceve una notifica per prendere in consegna il documento o per ordinarlo per posta.

Contattateci tramite telefono (+41 58 467 63 08) oppure email a biblio@baspo.admin.ch. Vi aiutiamo a ricercare il titolo presso altre biblioteche.

Prestito

4 settimane per tutti i tipi di documenti.

Sì, il termine è prorogabile per tutti i documenti (eccetto DVD) sia per telefono (+41 58 467 63 08), email oppure online (due volte) tramite il conto d’utente a condizione che il documento non sia già prenotato.

Sì, al di fuori dell’orario d’apertura i documenti vanno consegnati presso il bar del Grand Hotel dell’UFSPO (lunedì - sabato 09.00–22.00 e domenica 09.00–15.00).

La documentazione da consultare in sede (dizionari, enciclopedie, ecc) e le riviste non sono ammesse al prestito.

Tariffe

Tariffe

   
Tesserino    gratuito
Prestito gratuito
Spedizioni per posta (per documento) CHF 12.- 
Spedizioni di fotocopie (per articolo di 1-20 pagine) CHF 5.- 
Fotocopie fatte in sede dall’utente
A4, per foglio
A3, per foglio

CHF -.20
CHF -.40 

Solleciti
a scadenza del termine di prestito gratuito

1° sollecito (dopo 5 giorni)
2° sollecito (dopo ulteriori 5 giorni)
3° sollecito (dopo ulteriori 5 giorni)




CHF 10.-
CHF 10.-
CHF 15.- 

Direttamente in sede a Macolin o tramite fattura. La centrale d'incasso della rete bibliotecaria IDS emana le fatture ogni tre mesi.

Conto d’utente

Il conto d’utente consente di gestire le attività (prestito, prenotazioni, emolumenti, ecc.) e controllare i dati personali (password, indirizzo, ecc.).

L’utente che possiede un tesserino RERO o un bibliopass si deve reiscrivere presso la mediateca, ma può usare entrambi i tesserini.

Nel catalogo online attraverso il conto d’utente.

Per ottenere una nuova password contattateci tramite telefono (058 467 63 08) oppure email (biblio@baspo.admin.ch).

Contattateci per ottenere un nuovo tesserino (emolumento CHF 6.-).

Ogni cambiamento d’indirizzo o di nome va immediatamente notificato ala mediateca per telefono (058 467 63 08) o email (biblio@baspo.admin.ch) oppure va aggiornato online nel conto d’utente.

Servizi

Ogni mese la mediateca pubblica l’elenco delle nuove acquisizioni in ordine tematico. L’elenco comprende libri, articoli di riviste, DVD, CD-ROM e DVD-ROM e può essere abbonato qui.

Accogliamo volentieri singole persone o gruppi. Contattateci per tempo tramite telefono (058 467 63 08) oppure email (biblio@baspo.admin.ch).

No, non vendiamo documenti. Le pubblicazioni dell’UFSPO (libri, DVD, CD) possono essere acquistati nello shop.


Ufficio federale dello sport UFSPO Mediateca
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 63 08
Fax
+41 58 467 64 08

E-Mail


Orario d'apertura

Lunedì–Venerdì,
9–12h e 13.30–16.30h.