print preview

Le domande più frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti che riguardano i nostri servizi e il servizio di prestito della mediateca dello sport dell'UFSPO.

Accesso alla mediateca

La mediateca si trova al 6° piano dell’edificio principale della Scuola universitaria federale dello sport SUFSM (Piantina: 01), Hauptstrasse 247 a Macolin, che si situa a circa 900 metri sopra alla città di Bienne.

Disponiamo di un ascensore per trasportare le persone con handicap o su sedia a rotelle. Le persone affette da disabilità si annunciano presso il segretariato della scuola universitaria (3° piano), dove verranno accolte e accompagnate personalmente dal nostro servizio.

Fondo

Attualmente la mediateca dispone di titoli in tedesco, francese, italiano e inglese sulle maggiori discipline sportive nonché su tutti i campi di rilievo della pratica e della scienza dello sport. L’accento è posto sull’aspetto dell’insegnamento dello sport.

  • 30'000 libri e fascicoli (cartacei)
  • 146 riviste d‘attualità
  • Accesso a media elettronici
  • Accesso a banche dati di scienze dello sport

Gli stampati pubblicati dopo il 1990 (10'000 documenti) e tutti i DVD, CD-ROM e DVD-ROM sono accessibili al pubblico in sede e catalogati per tema. La classificazione alfanumerica (cifra + lettera) è specifica alla mediateca dello sport. I documenti si suddividono in 12 categorie principali e spaziano dai temi generali dello sport alle singole discipline sportive.


Gli stampati pubblicati prima del 1990 (20‘000 documenti) sono immagazzinati; per consultarli l’utente deve rivolgersi al personale della biblioteca.

Sì, le maggiori banche dati sono accessibili in sede. Per dettagli v. Risorse elettroniche.

Tutti i nostri documenti figurano nella piattaforma di ricerca swisscovery (ad eccezione delle riviste che sono catalogate solo per l’anno corrente).

Iscrizione

La mediateca dell'UFSPO è aperta a tutte le persone domiciliate in Svizzera. Per accedervi e ricevere il tesserino l’utente deve registrarsi presso swisscovery. I tesserini usati prima di swisscovery possono essere riutilizzati.

Per l’accesso bisogna registrarsi presso swisscovery e disporre di un’identità SWITCH edu-ID. Tutte le informazioni figurano qui.

SWITCH edu-ID è un'opzione di identificazione che viene utilizzata soprattutto nel settore dell'istruzione superiore. Il conto può essere creato gratuitamente ed è un prerequisito per l'utilizzo di swisscovery e della mediateca. Qui figurano le informazioni su come registrarsi in swisscovery e creare un’identità SWITCH edu-ID (in funzione dell’appartenenza alla BFH o se si è un utente pubblico, ecc.).  

Ricerche e ordinazioni

La piattaforma di ricerca è accessibile attraverso il link swisscovery BFH

Per swisscovery è a disposizione un manuale. In caso di difficoltà rivolgersi a biblio@baspo.admin.ch oppure telefonare al no. +41 58 467 63 08.

Sì, la mediateca dello sport di Macolin partecipa alla rete corriere SLSP. I documenti possono essere ordinati tramite il corriere presso altre biblioteche della rete. L’emolumento (gratuito o CHF 6.-) è stabilito dall'istituto nel quale si ritira il documento.

Se si tratta di un’ordinazione online basta cliccare su spedizione postale e inserire l’indirizzo. La spedizione costa CHF 12.- per documento.

È possibile prenotare un titolo che è già in prestito. Non appena il documento è possibile, l’interessato riceve una notifica per prendere in consegna il documento o per ordinarlo per posta.

Contattateci tramite telefono (+41 58 467 63 08) oppure email a biblio@baspo.admin.ch. Vi aiutiamo a ricercare il titolo presso altre biblioteche.

Prestito

4 settimane per tutti i tipi di documenti.

Il termine è prorogabile 5 volte per telefono (058 467 63 08), tramite biblio@baspo.admin.ch oppure tramite il conto d’utente swisscovery a condizione che il titolo non sia già prenotato.  

Al di fuori dell’orario di apertura sono a disposizione delle apposite cassette posizionate davanti all’edificio SUFSM (parchimetro/posteggi biciclette).

La documentazione da consultare in sede (dizionari, enciclopedie, ecc) e le riviste non sono ammesse al prestito.

Sì, perché siamo parte della rete SLSP. I documenti di altre biblioteche possono essere restituiti presso la nostra sede.

Tariffe

Tariffe

Tesserino    gratuito
Prestito gratuito
Corriere (per titolo) Utenti interni: gratuito, Utenti esterni: CHF 6.-
Spedizioni per posta (per documento) CHF 12.- 
Spedizioni di fotocopie (per articolo di 1-20 pagine) CHF 5.- 
Fotocopie fatte in sede dall’utente
A4, per foglio

CHF -.20

Solleciti

1° notifica di scadenza del prestito

1° sollecito (dopo 5 giorni)
2° sollecito (dopo ulteriori 5 giorni)
3° sollecito (dopo ulteriori 5 giorni)

 

gratuito

CHF 5
+ CHF 5
+ CHF 10 

Direttamente in sede o tramite fattura spedita da Swiss Library Service Platform SLSP.

Conto d’utente

Il conto d’utente swisscovery consente di gestire tutte le attività (prestito, prenotazioni, emolumenti, ecc.).

Sì, non è necessaria una nuova registrazione. Il nostro catalogo figura nel sistema swisscovery.

Cliccare su “Hai dimenticato la tua password?” nella finestra di registrazione SWITCH edu-ID.

Notificare immediatamente la mediateca che emette un nuovo tesserino. 

I dati personali devono essere aggiornati dall’utente tramite SWITCH edu-ID. Il personale della mediateca non lo può fare.

Servizi

Ogni mese la mediateca pubblica l’elenco delle nuove acquisizioni in ordine tematico. L’elenco e può essere abbonato qui.

Accogliamo volentieri singole persone o gruppi. Contattateci per tempo tramite telefono (058 467 63 08) oppure email (biblio@baspo.admin.ch).

No, non vendiamo documenti. Le pubblicazioni dell’UFSPO (libri, DVD, CD) possono essere acquistati nello shop.


Ufficio federale dello sport UFSPO Mediateca
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 63 08
Fax
+41 58 467 64 08

E-Mail


Orario d'apertura

Lunedì–Venerdì,
9–12h e 13.30–16.30h.

Gli edifici dell’UFSPO (compresa la mediateca) rimarranno chiusi al pubblico fino a nuovo avviso. Agli utenti pubblici può essere concessa su richiesta una vista alla mediateca dello sport. A tal fine siete pregati di contattarci. Per gli utenti interni la mediateca è aperta il martedì e il giovedì durante il normale orario di apertura.

Libri e articoli sono spediti per SLSP Corriere/posta/mail e possono essere ordinati tramite catalogo o posta. Ulteriori informazioni sulla pagina principale.