print preview

Piattaforma di ricerca swisscovery Mediateca dello sport

La mediateca dello sport dell'UFSPO utilizza la piattaforma di ricerca online swisscovery, un elenco online di tutti i media disponibili.

Le pubblicazioni di proprietà della mediateca dello sport possono essere consultate nella piattaforma di ricerca swisscovery. Con un solo clic si può ampliare la ricerca e consultare le pubblicazioni di circa 500 biblioteche accademiche e centri di documentazione in Svizzera.

Siamo lieti di proporre un'introduzione personale alla piattaforma di ricerca swisscovery. Inoltre, offriamo una consulenza individuale per la ricerca scientifica. 

Approntare un conto utente swisscovery

Per prestiti, ordini e prenotazioni bisogna possedere un conto utente swisscovery e questo a sua volta presuppone che si possegga una SWITCH edu-ID. 

Come procedere

  1. Creare un conto personale SWITCH edu-ID utilizzando un indirizzo e-mail privato che si vuole mantenere a lungo termine. Si prega di non utilizzare l'indirizzo e-mail della rispettiva scuola universitaria. Se si possiede già un conto SWITCH edu-ID si prega di utilizzare questi dati evitando la creazione di un nuovo conto.
  2. Registrarsi tramite la pagina di registrazione di swisscovery facendo il login utilizzando la SWITCH edu-ID personale. Questo consente di accedere tramite licenza alle risorse online della piattaforma bibliotecaria swisscovery Mediateca dello sport nonché di utilizzare altri servizi della mediateca dello sport.
  3. Per la registrazione è possibile usare il tesserino bibliotecario che si possiede già. Se non si è in possesso di un tesserino bibliotecario questo può essere preso in consegna presso la mediateca dello sport UFSPO o presso un'altra biblioteca affiliata al sistema swisscovery. 

Siamo a disposizione per eventuali domande sul processo di registrazione.