Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 22 settembre 2022

Bus locale Evilard-Macolin: estensione degli orari di percorrenza la sera e durante il fine settimana

Dall'11 dicembre 2022, il bus locale Evilard-Macolin, finanziato dal comune e dall’UFSPO, circolerà ogni 30 minuti durante il giorno e ora anche la sera e durante il fine settimana. Nella seduta del 13 settembre 2022, il Consiglio comunale di Evilard ha deciso di estendere l'orario di percorrenza del bus locale nelle ore serali e durante il fine settimana per un periodo di prova di un anno. Inoltre, fatto salvo un eventuale referendum, ha approvato un credito di 340 000 franchi per questo progetto. L'Ufficio federale dello sport UFSPO di Macolin contribuisce al 50 per cento dei costi del progetto pilota.

All'inizio del 2022, il Consiglio comunale di Evilard-Macolin ha nominato un gruppo di lavoro dedicato alla mobilità, composto da cittadini di entrambe le località, dal comitato dei genitori, dalla direzione della scuola elementare, dall’UFSPO e dall'autorità comunale. L'obiettivo del gruppo di lavoro è quello di sviluppare un concetto di mobilità per il comune.

Tra le altre cose, il gruppo di lavoro deve esaminare, insieme all’UFSPO, la situazione attuale del servizio bus Evilard/Macolin, compresa la questione del servizio durante la sera e il fine settimana.

In particolare, occorre tenere conto delle esigenze della scuola, dell’UFSPO, dell'aumento del traffico dei bus sul piazzale di manovra della scuola, del servizio di sgombero neve e della realizzazione di un piazzale di manovra nella parte inferiore del paese nei pressi del vecchio cimitero.

Progetto pilota di un anno

Su richiesta del gruppo di lavoro, nella seduta del 13 settembre 2022, il Consiglio comunale di Evilard ha deciso di estendere l’orario di percorrenza del bus locale nelle ore serali e durante il fine settimana (periodo di prova di un anno) e, fatto salvo un eventuale referendum, ha approvato un credito di CHF 340 000 per questo progetto.

L'Ufficio federale dello sport di Macolin (UFSPO) contribuisce al 50 per cento dei costi per il progetto pilota, che equivale a un onere finanziario di 170 000 franchi.

Da domenica 11 dicembre 2022 il bus locale Evilard-Macolin, finanziato dal comune e dall’UFSPO, circolerà ogni mezz’ora durante il giorno nonché la sera e durante il fine settimana.

Si è deciso di aumentare il più possibile il numero di corse per poter meglio comprendere le esigenze della popolazione. Durante le corse sarà compilata una statistica dettagliata sul numero di passeggeri a bordo del bus. Sono state prese in considerazione anche le esigenze dell’UFSPO in termini di corsi e orari di apertura dei ristoranti, al fine di ridurre al minimo il traffico di veicoli privati verso Macolin.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin