print preview

Impianti sportivi aperti al pubblico

Vi piacerebbe nuotare, correre o fare sci di fondo? L'UFSPO di Macolin offre una vasta gamma di impianti sportivi e per il tempo libero, alcuni dei quali possono essere utilizzati gratuitamente. I gruppi numerosi devono effettuare una prenotazione in anticipo a pagamento e hanno la priorità nell'utilizzo degli impianti. I singoli privati possono invece utilizzare gli impianti gratuiti spontaneamente.

Campo di disc golf

disc golf

Il campo di disc golf, composto da sette canestri, si estende da Lärchenplatz fino a oltre la Alte Sporthalle (vecchia palestra). Attraverso abili lanci di frisbee, i giocatori devono colpire il bersaglio in modo che il frisbee cada nel canestro. Vince chi completa il percorso con il minor numero di tiri.

Opuscolo Disc golf

Nr. 13 e 23 sulla cartina.

 

Transito ostacolato!

Attualmente all'UFSPO ci sono vari cantieri che rendono difficile l'utilizzo del campo di disc golf.

Pista finlandese

La pista finlandese è ideale per correre e fare jogging in quanto è ricoperta di trucioli di legno. È situata a Lärchenplatz e conta una pista corta dalla lunghezza di 625m e una pista lunga di 914m. Le brevi pendenze consentono un allenamento vario.

Nr. 14 sulla piantina.

Piscina all’aperto

freibad-normalperspektive_web

La piscina all'aperto di Macolin è aperta durante i mesi estivi tempo permettendo. L'ingresso è gratuito e i gruppi non devono prenotare.

Nella piscina all'aperto sono disponibili i seguenti impianti:

  • Piscina per nuotatori con 4 corsie 25m x 12.5m
  • Vasca per non nuotatori
  • Vasca per i tuffi con trampolino da 1 e 3m
  • Spogliatoi
  • Area barbecue
  • Non è presente alcun tipo di ristorazione presso la piscina all'aperto.

Orari di apertura (solo in caso di bel tempo):

  • 10:00–18:00 nel mese di giugno
  • 10:00–19:00 nel mese di luglio e agosto
  • Piscina all'aperto chiusa da settembre a maggio

In caso di tempo incerto vi informeremo al +41 58 467 61 11.

Nr. 11 sulla cartina.

Spogliatoi

Nel padiglione di arti marziali è a libera disposizione un spogliatoio giornalmente dalle 7:00 alle 22:00. Per qualsiasi domanda relativa all'utilizzo dello spogliatoio pubblico si prega di contattare la reception (vedi informazioni di contatto).

Nr. 24 sulla cartina.

Helsana Trails

Macolin offre un Helsana Trail segnalato con tre diversi percorsi di jogging (corto, medio e lungo). Il punto di partenza è situato vicino alla stazione della funicolare e, a seconda della lunghezza, attraversa l'UFSPO fino a Twannberg. Ulteriori informazioni: Helsana Trails

Inizio al di sopra del nr. 01 sulla cartina.

Piste da sci di fondo

Langlauf_Loipe_Magglingen_2400x1500px

 

Nei mesi invernali e con condizioni di innevamento adeguate, a Macolin vengono battute circa 15 km di piste da sci di fondo. Allo stadio End der Welt si trova una pista notturna illuminata dal tramonto fino alle 22:00. L'impianto è gratuito ed aperto solo se le condizioni meteo lo permettono.

Nr. 30 e ristorante Hohmatt sulla cartina.

Corsa d'orientamento

Il Centro sportivo nazionale di Macolin dispone di un percorso di corsa d'orientamento con postazioni elettroniche. Il percorso è aperto al pubblico. 

Presso l'UFSPO e nei boschi adiacenti si trovano 48 postazioni dotate di un'unità elettronica e di strisce luminose per la corsa d'orientamento notturna. Sulla cartina di corsa d'oientamento «Magglingen / Macolin» (scala 1:10‘000) sono disponibili sette percorsi di vari gradi di difficoltà con diverse lunghezze che variano da 2.3 a 6.7 km. Ci sono tre punti di partenza: Alte Sporthalle, Waldhaus e palestra End der Welt.

È possibile procurarsi le cartine di corsa d'orientamento e i chip per il riconoscimento delle postazioni alla reception della Swiss Olympic House. Come deposito la singola persona o il responsabile di un gruppo deve consegnare una carta d'identità. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'opuscolo Corsa d'orientamento a Macolin.

Punti di partenza dai nr. 23, 31 e 43 sulla cartina.

Cartine di corsa d'orientamento a Macolin

Pumptrack

Il pumptrack è un circuito da percorrere con qualsiasi mezzo a due ruote non motorizzato: mountainbike, BMX, kickboard, skateboard, ecc. La pista asfaltata, con i suoi numerosi dossi, segue il più possibile le caratteristiche naturali della topografia.

L'impianto è gratuito e quando non è occupato chiunque può usufruirne. Il circuito è adatto a tutti – adulti e bambini, principianti ed esperti. È obbligatorio indossare un casco e si raccomanda un'adeguato equipaggiamento di protezione per ginocchia, gomiti e schiena.

Un pumptrack è un percorso costruito su un terreno pianeggiante e costituito da dossi, compressioni e paraboliche. «Track» significa traccia e «pump» indica che l’utilizzatore deve cercare di raggiungere la massima velocità possibile senza pedalare bensì «pompando», ovvero trasferendo il baricentro in avanti o all’indietro.

Accanto al nr. 27 sulla cartina.

Impianto Street Workout

streetworkout-anlage-magglingen_web

L'impianto Street Workout a Lärchenplatz è in funzione dal 2018 e consente di svolgere esercizio fisico all'aria aperta. Sui diversi attrezzi è possibile allenarsi individualmente e in modo funzionale.

Nr. 13 e 14 sulla cartina.


Bundesamt für Sport BASPO Réception
Swiss Olympic House
Hauptstrasse 232
2532 Magglingen
Tel.
+41 58 467 61 11

E-Mail


Öffnungszeiten Réception

Täglich von 7 bis 22 Uhr

Kundenportal BASPO


Spezielle Öffnungszeiten


Spezielle Öffnungszeiten am BASPO