Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2023

Certificazione degli offerenti

Per poter offrire a titolo professionale attività di canyoning, rafting in acque vive a partire dal grado di difficoltà III e bungee jumping, le ditte devono disporre di un’autorizzazione ai sensi della legislazione sulle attività a rischio.

La condizione di autorizzazione è un prerequisito per la certificazione. La certificazione viene rilasciata conformemente agli articoli 11–16 dell'ordinanza sulle attività a rischio. Il sistema di gestione della sicurezza è costituito dalle norme ISO 21101:2014 «Adventure tourism – Safety management systems – Requirements» e 21103:2014 «Adventure tourism – Information for participants» come pure dal relativo rapporto tecnico ISO/TR 21102:2013 «Adventure tourism  – Leaders – Personnel competence». 

Per eventuali domande relative alla procedura di certificazione rivolgersi direttamente agli indirizzi seguenti:

  • SGS (Société Générale de Surveillance SA): Davide Molinaro, CBE Operational Manager (telefono +41 44 445 16 82, e-mail: davide.molinaro@sgs.com)
  • EdelCert & InSpectorat: Marie-Aude Berset, lead auditor (telefono +41 79 507 57 83, e-mail m-a.berset@edelcert.ch)

Con decisione del 17 luglio 2019, ai sensi dell’articolo 13 capoverso 1 let. c dell’ordinanza sulle attività a rischio in combinato disposto con l’articolo 15 della stessa ordinanza, l’UFSPO ha riconosciuto i seguenti certificati di capacità per lo svolgimento di attività di river rafting nell’ambito di un’impresa certificata:

  • certificato di capacità «River Rafting Guide Level 3» o superiore della Swiss Rafting Federation (SRF) per personale ausiliario;
  • certificato di capacità «River Rafting Guide Level 3» o superiore della Swiss Rafting Federation (SRF) con «Tripleader» per la persona responsabile.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Attuazione della legislazione sulle attività a rischio
Stefanie Schafroth-Mägert
Hauptstrasse 247
2532 Macolin