Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 19 agosto 2021

CISIN 5: la commissione degli stati vuole aumentare il sostegno alla costruzione di impianti sportivi

Nel quadro della trattazione del messaggio concernente il programma CISIN 5 (21.030), la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha espresso il suo sostegno al progetto del Consiglio federale, approvandolo all’unanimità. Propone addirittura al Consiglio degli Stati di estendere gli aiuti finanziari per impianti sportivi di importanza nazionale.

Il 31 marzo il Consiglio federale aveva ha approvato all'attenzione del Parlamento il messaggio concernente il programma CISIN 5 che prevede aiuti finanziari pari a 67 milioni di franchi per impianti sportivi a favore sia dello sport popolare che dello sport di punta. La CSEC-S propone ora alla propria camera addirittura di incrementare questo contributo a 79,83 milioni. In questo modo intende stanziare crediti per tre ulteriori impianti sportivi: 2 milioni per una piscina coperta a Berna, 1,5 milioni per una palestra di unihockey a Schiers e 2 milioni per il centro sportivo di Kerenzerberg. Per evitare di dover mettere a punto un finanziamento transitorio, com’è stato il caso del CISIN 4+, la Commissione ha deciso di proporre praticamente all'unanimità di aumentare il credito per «Diversi ulteriori impianti sportivi di importanza nazionale» portandolo a 15 milioni di franchi. Nella votazione sul complesso la Commissione ha approvato il progetto all’unanimità.

La CSEC-S ha inoltre deciso di presentare un postulato che incarica il Consiglio federale di elaborare un rapporto che illustra la situazione attuale per quanto riguarda la promozione dello sport popolare. Ritiene che, in considerazione dell’aumento dell’attività fisica individuale della popolazione, è necessario riflettere sulla disponibilità di spazi dedicati a queste attività. La Confederazione deve inoltre illustrare come intende promuovere e sostenere gli impianti sportivi innovativi nonché gli spazi dedicati all’attività fisica destinati allo sport popolare.

Fonte: comunicato stampa CSEC-S del 18 agosto 2021

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin