Conferenza d’estate di Gioventù+Sport: cooperare in maniera efficiente per promuovere l'accessibilità allo sport
La stretta collaborazione con i Cantoni è un elemento fondamentale del programma nazionale di promozione dello sport Gioventù+Sport. La conferenza d’estate di quest'anno ha posto l’accento anche sull'efficienza della cooperazione.
Le cifre parlano chiaro: ogni anno Gioventù+Sport (G+S) incoraggia oltre 630 000 bambini e giovani a fare più movimento. Il programma è in continua evoluzione per raggiungere sempre nuovi gruppi di destinatari. Fra l'altro, in futuro si vogliono introdurre dei corsi di sport scolastico facoltativo per incoraggiare ancora più ragazze e ragazzi a praticare sport regolarmente.
I Cantoni, anello di congiunzione tra la Confederazione e le società sportive
I Cantoni sono un elemento chiave per il successo del programma, in quanto svolgono un ruolo decisivo nell'organizzazione di corsi e campi come pure nella formazione di monitrici e monitori e, inoltre, costituiscono il legame fra l’UFSPO e le società sportive. Perciò, la conferenza d’estate, svoltasi a Nottwil tra il 19 e il 20 giugno, è un’occasione che riunisce ogni anno i rappresentanti dei Cantoni e dell'UFSPO per discutere di temi attuali che riguardano G+S.
Gran parte della conferenza è stata dedicata al tema della cooperazione efficiente. Con due brevi presentazioni, la federazione degli sport sulla neve Swiss-Ski e l’Associazione svizzera di football ASF, hanno illustrato le maggiori sfide che devono affrontare per sviluppare le rispettive discipline sportive insieme alle società sportive e alle federazioni regionali. Insieme, le due associazioni sportive rappresentano circa un terzo delle società sportive affiliate a G+S.
Solo insieme federazioni e società sportive potranno avere successo
Questa giornata ha dimostrato come entrambe le federazioni puntino su un approccio partecipativo nonché su un rapporto di fiducia con i propri membri. «Noi abbiamo bisogno delle società sportive e loro di noi», ha sottolineato Claudia Lämmli di Swiss-Ski. «Solo insieme possiamo avere successo.»
In seguito sono intervenuti anche i rappresentanti dei Cantoni che in vari workshop hanno affrontato congiuntamente il tema della cooperazione efficiente nel programma Gioventù+Sport. In tale contesto, inoltre, hanno avuto la possibilità di porre domande su temi attuali legati alla politica dello sport nonché di approfondire le implicazioni concrete in merito, ad esempio, alla revisione della legge sulla promozione dello sport.
Nei prossimi mesi, le soluzioni proposte durante la conferenza daranno impulso all’elaborazione di misure volte a migliorare ulteriormente il programma, consentendo a bambini e a giovani di praticare sport in modo sano e sicuro.

