Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 18 aprile 2023

Coppia di ricercatori ucraini può rimanere a Macolin

Due ricercatori ucraini hanno la possibilità di collaborare per un altro anno con la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM, affiliata all'Ufficio federale dello sport UFSPO.

A seguito della guerra scoppiata in Ucraina, la primavera scorsa Viktoriia Nagorna e Artur Mytko si sono rifugiati in Svizzera insieme ai loro tre figli. Da giugno 2022, la coppia di ricercatori lavora presso il settore Sport di prestazione ed è impegnata nel progetto di ricerca «DigitalTwin» della SUFSM, finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). Quest'ultimo ha ora accettato un'ulteriore richiesta di prolungare la loro collaborazione. I due ricercatori potranno quindi trascorrere un secondo anno a Macolin.

La notizia rallegra molto Silvio Lorenzetti, direttore del settore Sport di prestazione presso la SUFSM. «È una cosa meravigliosa, che purtroppo nasce da un contesto molto triste. Ma siamo lieti di poter contare su Viktoriia e Artur per un altro anno.»

Il progetto del FNS «DigitalTwin»

Il progetto di ricerca «DigitalTwin» mira ad aumentare l'efficienza e la sicurezza dell'allenamento della forza. A tal fine, i ricercatori stanno ulteriormente sviluppando e convalidando modelli computerizzati biomeccanici e metodi di misurazione mobili. Il progetto quadriennale è finanziato dal Fondo nazionale svizzero (FNS). Il gruppo specializzato Tecnologia dello sport collabora con l'Istituto di biomeccanica (IfB) del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e con il Swiss Center for Musculoskeletal Imaging (SCMI) del Balgrist Campus di Zurigo. Ulteriori informazioni (disponibili in tedesco, francese e inglese).

Trovate la storia completa della loro esperienza nel 2022 qui: 
Ricercatori ucraini alla SUFSM

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin