Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 giugno 2023

Dallo sprint al salto con l'asta: Adrian Rothenbühler allena Angelica Moser

Da molti anni Macolin è per entrambi il centro dell'attività professionale, ma è solo da poco che l'allenatore Adrian Rothenbühler (50) e la saltatrice con l'asta Angelica Moser (25) hanno deciso di fare squadra per raggiungere insieme il successo.

Inizio giugno, palestra End der Welt a Macolin: Angelika Moser corre verso la cassetta di imbucata del salto con l'asta, ai lati, Adrian Rothenbühler, concentratissimo, riprende l'azione. I due si allenano al chiuso nonostante la piacevole temperatura esterna di 26 gradi. «L'allenatore ha dimenticato i pantaloncini», scherza Adrian Rothenbühler. Angelica Moser ride, l'atmosfera è piacevole.

In realtà l'obiettivo è quello di minimizzare i fattori di influenza esterni per capire se le modifiche attuate funzionano veramente. Adrian vuole migliorare la tecnica di rincorsa di Angelica. Con più velocità e una spinta aggiuntiva poco prima del salto, spera di aumentare l'esplosività e quindi l'altezza raggiunta dalla sua pupilla.

Cambio di allenatori

Il duo Rothenbühler-Moser esiste dalla fine della scorsa stagione, quando l'ex allenatore delle sorelle Kambundji e della staffetta femminile 4x100m ha iniziato a lavorare come coach di sprint dell'atleta di Adelfingen. Al termine della stagione indoor la migliore saltatrice con l'asta della Svizzera ha poi chiesto al collaboratore della Formazione degli allenatori Svizzera se voleva diventare il suo allenatore principale. Questo perché la sua allenatrice di lunga data, Nicole Büchler, non riusciva più a conciliare famiglia e competizioni internazionali.

Rothenbühler, premiato allenatore dell'anno 2019 ed ex decatleta, ha riflettuto a lungo sulla proposta, in particolare domandandosi se disponeva delle conoscenze necessarie per riuscire ad allenare con successo un'atleta di salto con l'asta. Preso il coraggio a due mani, ha rapidamente realizzato che l'intensificarsi della collaborazione con la studentessa di economia aziendale e militare a contratto temporaneo avrebbe funzionato.

Step by step

Lo dimostra anche la curva della condizione fisica di Angelica. I ritocchi di Adrian Rothenbühler iniziano a dare i loro frutti, l’altezza del salto aumenta. Pochi giorni dopo l’allenamento in palestra, la campionessa europea indoor 2021 vince il meeting internazionale di Huelva (Spagna) con un record di giornata di 4,50 m (record personale all'aperto di 4,66 m). Poco tempo dopo supera già i 4,61 m a una gara a Nizza. E non è che l'inizio ...

Maggiori informazioni

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin