Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 marzo 2025

Il DDPS promuove il movimento nella quotidianità lavorativa

Che si tratti di un walking meeting, di yoga o di esercizi di stretching vicino alla propria postazione: grazie all'iniziativa «Ci teniamo in forma» circa 13’000 collaboratrici e collaboratori del DDPS sono incentivati a praticare più attività fisica. L'importante è muoversi, assieme e con entusiasmo!

Muoversi fa bene al corpo: crea un equilibro nella quotidianità lavorativa, favorisce la creatività, la concentrazione e le prestazioni, riduce lo stress, aumenta il benessere e contribuisce a rafforzare l'ambiente sociale. Insomma... muoversi migliora la salute fisica e mentale. Il DDPS è uno dei maggiori datori di lavoro sul panorama nazionale ed è ben consapevole dei benefici derivanti dal fare movimento e sport, e per questo ne ha previsto la promozione nella Strategia dipartimentale DDPS 2023-2030.

Idee creative per mantenersi in forma nella quotidianità lavorativa

Al DDPS, la promozione del movimento si concretizza nell'iniziativa strategica «Ci teniamo in forma» (nota internamente come «sportify»). Inoltre, il motto «Muoviti. Così o cosà!» è volto a incentivare le collaboratrici e i collaboratori del Dipartimento a integrare più attività fisica nella quotidianità lavorativa.

Le singole unità amministrative del DDPS provvedono a proporre alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori una vasta scelta di offerte e di idee per praticare attività fisica nella quotidianità lavorativa. Un walking meeting all'aria aperta, una sessione a settimana di yoga o, ancora, degli esercizi di stretching: insomma, le possibilità sono davvero infinite! Allo stesso tempo, un'équipe operativa in tutto il DDPS progetta e lancia programmi per l'intero dipartimento, formula raccomandazioni, fornisce interessanti informazioni sul tema del movimento, valuta ciò che è stato già messo in atto e sostiene e interconnette le unità amministrative.

Muoversi insieme è ancora più divertente

Per quanto attiene all'iniziativa strategica, due punti in particolare rivestono grande importanza. In primo luogo, l'importanza di muoversi, «così o cosà!» La vasta offerta di attività proposte vuole dimostrare che non importa in che modo ci si muova o quanto si sia in forma, perché ogni collaboratrice e collaboratore può scegliere individualmente l'offerta che gli si addice di più.

In secondo luogo: insieme! Oltre all'approccio individuale, le persone interessate dovrebbero entrare in contatto con gruppi di persone con cui condividere gli stessi interessi, trarre beneficio dalle varie offerte insieme alle proprie colleghe e ai propri colleghi e, eventualmente, proporne loro stesse di nuove. E, soprattutto, divertirsi! Come altre cose nella vita, infatti, anche il movimento diventa più piacevole se fatto in compagnia.

Eidgenössisches Departement für Verteidigung, Bevölkerungsschutz und Sport VBS