Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 24 ottobre 2024

Dicotomie a confronto: il gotha delle allenatrici e degli allenatori svizzeri riunito a Macolin

Alla Conferenza degli allenatori 2024 a Macolin ha partecipato l'élite della categoria che, per due giorni, ha analizzato la tematica relativa alle dicotomie che spesso caratterizzano l'attività quotidiana di allenatrici e allenatori.

Le allenatrici e gli allenatori sono quotidianamente chiamati a rispondere a nuovi interrogativi e a superare sfide sempre diverse, ritrovandosi spesso a dover navigare a vista tra ambiti contrapposti. Tre di queste dicotomie sono state al centro dei lavori dell'edizione di quest'anno della Conferenza degli allenatori di Macolin.

In diversi contesti di apprendimento e occasioni di scambio sono state esaminate e approfondite in particolare tre questioni controverse: «tradizione vs.innovazione», «evidenza vs. esperienza» e «lungo termine vs. breve termine».

Cerimonia di premiazione annuale

Come di consueto, in collaborazione con la federazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic, nell'ambito della Conferenza degli allenatori sono stati attribuiti anche due importanti riconoscimenti: lo Swiss Olympic Coach Award e lo Swiss Olympic Science Award.

Il Coach Award si aggiunge al premio «Allenatore dell'anno», che viene attribuito in occasione degli Sports Awards ed è destinato ad allenatrici e allenatori delle giovani leve di sport individuali e di squadra, così come ad allenatrici e allenatori attivi nello sport per disabili. Lo Science Award viene invece insignito a progetti condotti nell'ambito delle scienze dello sport con una forte rilevanza pratica per lo sport di punta e lo sport di prestazione delle giovani leve.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin