print preview

Lo studio SOPHYA: Come si muovono i bambini e i giovani in Svizzera

Lo studio SOPHYA (Swiss children’s Objectively measured PHYsical Activity) perseguiva lo scopo di misurare in modo obiettivo l’attività fisica di bambini e adolescenti tra i sei e i sedici anni in Svizzera. Dopo un primo studio del 2014, nel 2022 è stato pubblicato un studio a lungo termine sul comportamento di attività fisica di bambini e adolescenti.

kae_20220803_06
Diversi fattori hanno un' influenza sul comportamento di attività fisica dei bambini e degli adolescenti in Svizzera. Immagine: Ueli Känzig

Il secondo studio SOPHYA

La prima indagine SOPHYA su 1320 partecipanti allo studio di età compresa tra i 5 e i 16 anni ha avuto luogo nel 2014 e le misurazioni sono state ripetute nel 2019 su 844 di questi partecipanti. In questo modo è stato possibile studiare lo sviluppo del comportamento di attività fisica dall’infanzia all’adolescenza e alla giovane età adulta.

Nel 2020 è stato reclutato anche un nuovo gruppo di bambini di 5–10 anni. Un totale di 971 bambini ha partecipato. 

Risultati dello studio 2022

Lo studio ha dimostrato che i bambini più attivi fisicamente fin dall'inizio rispetto agli altri bambini della stessa età lo sono anche più avanti nella vita.

Mentre i bambini meno attivi hanno avuto meno accesso allo sport o hanno avuto maggiori probabilità di abbandonare i club sportivi, soprattutto da adolescenti.

Anche i genitori hanno svolto un ruolo importante: se i genitori stessi erano attivi, anche i figli lo erano di più. Inoltre, l'abbandono della scuola era spesso associato all'abbandono dei club sportivi.

I partecipanti della Svizzera francese e italiana erano già meno attivi fisicamente nel 2014 rispetto ai partecipanti della Svizzera tedesca. Questa differenza, anche se un po' attenuata, era ancora visibile nel 2019. 

Un ruolo importante è stato svolto da un ambiente di vita favorevole all'esercizio fisico, ad esempio in un contesto di traffico sicuro o con accesso a spazi verdi e aree di gioco.

Un ambiente di vita meno favorevole all'attività fisica ha avuto un'influenza negativa sull'attività fisica e sul comportamento sportivo sia a breve che a lungo termine. I bambini provenienti da un ambiente di vita meno favorevole all'attività fisica erano anche meno attivi a cinque anni di distanza rispetto ai bambini provenienti da un ambiente di vita favorevole all'attività fisica.

Documento da scaricare

Il primo studio SOPHYA

Lo studio SOPHYA perseguiva lo scopo di misurare in modo obiettivo l’attività fisica di bambini e adolescenti tra i sei e i sedici anni in Svizzera e, rilevando dati sociodemografici e acquisendo informazioni sul contesto abitativo, di identificare fattori che influiscono sul comportamento motorio.

Parallelamente, un’intervista serviva a monitorare l’attività sportiva dei bambini tra i sei e gli undici anni.

Risultati dello studio 2014

Le misurazioni effettuate mediante un accelerometro hanno rilevato che i bambini erano fisicamente attivi in media 79 minuti al giorno. Il 64% di loro ha raggiunto almeno i sessanta minuti di movimento al giorno raccomandati. Si constatano tuttavia grandi differenze. In generale, i maschi si muovono più delle femmine e l’attività fisica cala progressivamente con l’età.

I bambini nella Svizzera tedesca si muovono più di quelli della Svizzera romanda. I meno attivi sono i ragazzi svizzero-italiani. Non è stata osservata alcuna differenza tra centri urbani e campagne. Dai dati delle interviste traspare che i bambini meno privilegiati socialmente e gli stranieri praticano meno sport.

Questa differenza non ha potuto essere confermata dalle misurazioni effettuate con l’accelerometro sulla stessa popolazione.

Il 36% degli intervistati pratica oltre tre ore di sport la settimana al di fuori della scuola. Il 16% non pratica sport regolarmente. Il tempo dedicato alle attività sportive aumenta tra i sei e gli undici anni, mentre nello stesso periodo cala il movimento non strutturato.

Due terzi dei bambini sono membri di un’associazione sportiva, il 35% frequenta – laddove tale opportunità è offerta – attività sportive scolastiche facoltative.

Documento da scaricare