Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 19 marzo 2025

Forum «Il paesaggio muove la Svizzera» 2025: come creare spazi liberi di qualità per la promozione dell'attività fisica?

Il forum «Il paesaggio muove la Svizzera» si è svolto per la terza volta a Macolin presso l'Ufficio federale dello sport. L'evento, organizzato dal «Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente», quest'anno si è occupato del tema della creazione di spazi liberi favorevoli all'attività fisica e agli incontri.

A Macolin si sono dati appuntamento numerose specialiste e numerosi specialisti nonché persone interessate attive in diversi settori (attività fisica, salute, sport, pianificazione e paesaggio) per discutere di questioni centrali quali la creazione di spazi liberi favorevoli agli incontri, all'attività fisica e allo sport e analizzare gli strumenti che si hanno a disposizione per realizzarli.

Dopo il benvenuto da parte di Sandra Felix, direttrice dell'UFSPO, e Hans Romang, capodivisione «Biodiversità e paesaggio» presso l'UFAM, i partecipanti hanno esaminato esempi pratici concreti in cui un'utilizzazione e una combinazione adeguate di strumenti (di promozione) in ambito di pianificazione del territorio e dei trasporti hanno permesso di realizzare degli spazi liberi favorevoli all'attività fisica e agli incontri.

Esempi da San Gallo, Zurigo, Lucerna, Delsberg e Lione

Sono stati presentati esempi tratti dal programma di azione del Canton San Gallo e dalla promozione del traffico lento contenuta nel programma Traffico d'agglomerato del Cantone di Zurigo

nonché altri progetti promossi dal Canton Lucerna o dalla Città di Delsberg.

Le esperienze condotte con i vari strumenti e le possibilità di collaborazione intersettoriale sono state oggetto di scambi in occasione di tavole rotonde. Sono inoltre stati discussi gli aspetti giuridici, le sfide e i ruoli attuali nonché gli interessi e le competenze dei diversi attori, il tutto arricchito dalla prospettiva fornita dalla città francese di Lione.

Il forum, svoltosi per la terza volta (le precedenti edizioni si sono tenute nel 2022 e 2023), è stato organizzato dal «Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente», di cui fanno parte l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, l'Ufficio federale dello sport UFSPO, l'Ufficio federale della salute (UFSP) e l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.

Maggiori informazioni

Ufficio federale dello sport UFSPO

Capo territorio e infrastrutture
Maximilian Schubiger
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen