FTEM Svizzera
Dal 2016, il concetto quadro per lo sviluppo dello sport e degli atleti «FTEM Svizzera» funge da punto di riferimento per la promozione dello sport in Svizzera. L'obiettivo è rendere chiaro e gestibile lo sviluppo degli atleti nello sport popolare e di prestazione, nonché di ottimizzarlo.
Swiss Olympic e UFSPO hanno sviluppato insieme «FTEM Svizzera», uno strumento che funziona in modo indipendente dalla disciplina sportiva. L’abbreviazione FTEM rappresenta i quattro settori chiave:
- «Foundation» (fondamenta/basi)
- «Talent»
- «Elite»
- «Mastery» (élite mondiale)
Esso rappresenta lo sviluppo ideale di una carriera sportiva dagli inizi fino all’élite mondiale.
I settori chiave sono suddivisi in dieci fasi, alle quali i responsabili possono orientarsi.
Obiettivi
Il concetto «FTEM Svizzera», valido sia per lo sport popolare che per quello di prestazione, definisce il funzionamento della promozione dello sport in Svizzera, e garantisce la cooperazione tra federazioni, società sportive, atlete e atleti nonché i detentori dell’autorità parentale.
Il concetto quadro è in vigore dal 2016 e nel frattempo la maggior parte delle federazioni sportive in Svizzera ha armonizzato i propri concetti e le proprie prestazioni attenendosi ad esso, dando vita così a una base comune per la promozione delle giovani leve a livello nazionale. In questo modo è possibile promuovere bambini e giovani dal punto di vista sportivo e avvicinare atlete e atleti di talento a una carriera nello sport di punta.
Rielaborazione 2022
Nel 2022 l'opuscolo e la grafica FTEM sono stati completamente rielaborati. La revisione mira principalmente a fornire contenuti aggiuntivi nel settore chiave Foundation nonché a promuovere la comprensione comune e l’equilibrio tra sport popolare e sport di prestazione.
Sono inoltre state integrate tematiche come l'etica/la trasmissione dei valori, il passaggio dei talenti e il trasferimento in altre funzioni (allenatore/trice, arbitro, comitato della società ecc.).
Attualità sulla tematica dell'etica: dossier del progetto «Etica nello sport»
Maggiori informazioni, in particolare sui percorsi specifici della disciplina per gli atleti, sono disponibili sul sito Internet di Swiss Olympic:
Swiss Olympic: FTEM Svizzera (sviluppo dello sport e degli atleti)
Ufficio federale dello sport UFSPO
Samuel Ehrat
Hauptstrasse 247
2432 Macolin

