Giornata di Macolin: grandi manifestazioni sportive quali laboratorio per le innovazioni nell'ambito dello sport e della società
Nei prossimi anni la Svizzera organizzerà numerose grandi manifestazioni sportive internazionali. L'auspicio è che gli effetti positivi di tali eventi travalichino l'ambito dello sport. «Le grandi manifestazioni sportive sono in grado di accelerare le evoluzioni nello sport così come in altri ambiti sociali», ha affermato la Presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della Giornata di Macolin. Alcuni rappresentanti di spicco di future grandi manifestazioni sportive hanno sfruttato il palcoscenico offerto dalla Conferenza sulla politica dello sport dell'UFSPO per illustrare gli obiettivi che perseguono e lo stato dei lavori di preparazione.
Nei prossimi anni la Svizzera ospiterà numerose grandi manifestazioni sportive internazionali. Solo nel 2025, nel nostro Paese avranno luogo i campionati mondiali di biathlon e mountainbike così come i campionati europei di calcio femminile. Manifestazioni di questo genere permettono alla Svizzera di incrementare la propria esperienza nell'organizzazione di tali eventi, di sfruttarli per promuovere innovazioni in altri settori come, ad esempio, la mobilità e l'inclusione, e di profilarsi come Paese pulito, sicuro e attraente. In occasione della Giornata di Macolin 2024, esponenti di rilievo di future grandi manifestazioni sportive hanno illustrato gli obiettivi che intendono raggiungere con tali eventi.
Secondo la direttrice di Women’s EURO 2025 Doris Keller, i benefici a cui mirano la federazione di calcio e il comitato organizzativo sono molteplici: da un lato vogliono imprimere una spinta duratura al calcio femminile e, dall'altro, lanciare progetti infrastrutturali e sviluppare idee volte a potenziare il lavoro di volontariato. In sostanza, con i campionati europei si vuole lasciare un'eredità duratura nel mondo del calcio femminile.
Anche Urs Lehmann, co-presidente dell'associazione Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038, ha illustrato lo stato dei lavori di preparazione della candidatura svizzera. Quest'ultima, commissionata da Swiss Olympic, è sostenuta da vicino anche dalla Confederazione. Lehmann è convinto che sarà possibile convincere la popolazione e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) della validità della candidatura del nostro Paese e, di conseguenza, organizzare dei Giochi olimpici da cui la Svizzera trarrà benefici che travalicheranno l'ambito sportivo.
Christophe Dubi, Executive Director Olympic Games presso il CIO, ha a sua volta confermato che il CIO prende molto sul serio il dialogo privilegiato con la Svizzera e che il nostro Paese avrà tempo fino a fine 2027 per affinare il proprio concetto organizzativo senza essere esposto ad alcuna concorrenza.
Lo sport e la sua considerevole rilevanza sociale
Nel suo intervento, la Presidente della Confederazione Viola Amherd si è detta convinta dell'effetto positivo delle grandi manifestazioni sportive. «Possono essere un laboratorio e una vetrina per l'innovazione: non solo per quanto riguarda l'evoluzione dello sport, ma anche in altri settori.» Riferendosi alla promozione dello sport del futuro, la ministra dello sport ha affermato che non saranno solo le grandi manifestazioni sportive ad acquisire sempre maggiore importanza, ma anche lo sport in generale.
La società si aspetta quindi anche risposte da parte dello sport a questioni sociali, ad esempio nel settore dell'ambiente, della digitalizzazione e della pianificazione territoriale. «A livello sociale, lo sport riveste ormai una rilevanza sistemica.»
Passaggio di consegne alla nuova direttrice dell'UFSPO
Nelle battute finali dell'evento, Viola Amherd si è accomiatata dal direttore uscente dell'UFSPO Matthias Remund. Dopo 19 anni di instancabile attività a favore della promozione dello sport, Matthias Remund ha passato il testimone all'ormai ex direttrice supplente Sandra Felix. La grigionese assumerà l'incarico di direttrice dell'UFSPO a partire dal 1° novembre 2024.
Maggiori informazioni:
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin



























