La Confederazione accetta la decisione di procedura concernente la costruzione di un nuovo edificio a Macolin

L’UFCL intende erigere a Macolin un edificio atto a ospitare e formare sportivi d’élite dell’esercito e a tal fine ha presentato una domanda di costruzione. La Prefettura cantonale del distretto di Bienne ha tuttavia ritenuto di non avere le competenze necessarie per trattare la domanda e di conseguenza non vi è entrata nel merito. In qualità di committente, l’UFCL ha accettato la decisione, motivo per cui si applica ora la procedura di approvazione dei piani di costruzioni militari che compete al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Leggi di più

Il cambiamento culturale nello sport svizzero è iniziato

Gli abusi e le irregolarità strutturali devono diventare un ricordo del passato. È di questo che si occupa il progetto Etica nello sport di Swiss Olympic e dell'Ufficio federale dello sport. Le persone presenti al primo workshop sul tema, svoltosi il 2 maggio 2022, hanno discusso del modo in cui dovrebbe avvenire il cambiamento a favore di cui si è impegnato lo sport.

Leggi di più

Un’opera d’arte per il nuovo Centro sportivo di nuoto Tenero

Un’opera d’arte contemporanea andrà ad arricchire il previsto edificio sostitutivo del Centro sportivo di nuoto Tenero. Con il concorso per l’assegnazione di interventi artistici nell’architettura, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), la Commissione federale d’arte (CFA) e l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) hanno individuato un progetto adatto. I vincitori sono la coppia di artisti di Bienne Linus Boll e Adrien Horni.

Leggi di più

Atleti olimpici e paralimpici medagliati e diplomati ricevuti a Palazzo federale

Il 4 aprile le atlete e gli atleti che hanno ricevuto una medaglia o un diploma ai Giochi olimpici e paralimpici di Pechino 2022 sono stati accolti nella sala del Consiglio nazionale dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis e dalla ministra dello sport Viola Amherd per un ricevimento in loro onore.

Leggi di più

Attualità


50 anni Gioventù+Sport

Gioventù+Sport festeggia i suoi 50 anni! Dalla sua fondazione nel 1972, G+S si è trasformato nel più grande programma di promozione dello sport della Confederazione e oggi conta oltre 600'000 bambini e giovani attivi.

Tutte le informazioni sulle manifestazioni, i concorsi e altre informazioni generali interessanti figurano qui: Gioventù+Sport

 


Ufficio federale dello sport UFSPO

L'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin promuove lo sport e il movimento in Svizzera nonché il ruolo positivo, utile e necessario per la società di quest'ultimi. L'UFSPO è un centro di servizi, formazione ed allenamento per lo sport elvetico ed un centro di competenze per le scienze dello sport.  Inoltre crea i presupposti ottimali per gli impianti sportivi d'importanza nazionale.

L'UFSPO


Programmi dell'UFSPO

Gioventù+Sport

js_breit

Gioventù+Sport – primo strumento della Confederazione per promuovere lo sport: G+S offre corsi e campi per bambini e giovani in quasi 70 discipline sportive.

www.gioventuesport.ch

Sport per gli adulti Svizzera

esa_breit

Sport per gli adulti Svizzera è un programma di sostegno della Confederazione incentrato sullo sport popolare e del tempo libero.

www.sportpergliadulti.ch

mobilesport.ch

mobilesport_breit

mobilesport.ch è la piattaforma online svizzera dedicata all’allenamento e all’insegnamento dell’educazione fisica. Gli insegnanti di sport, gli allenatori nonché i monitori vi trovano informazioni aggiornate con spunti pratici per la loro attività.

www.mobilesport.ch

hepa.ch

hepa_breit

hepa.ch riunisce a livello svizzero aziende, istituzioni ed organizzazioni in un impegno comune a favore della promozione della salute attraverso il movimento e lo sport.

www.hepa.ch

Centri sportivi dell'UFSPO

Centro sportivo nazionale di Macolin

Aussicht Magglingen

Il Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM) è un centro sportivo, di formazione e per congressi dedicato allo sport svizzero. Macolin registra ogni anno circa 80'000 pernottamenti.

Leggi di piú

Ipsach: impianti dell’UFSPO per gli sport acquatici

Viste Ipsach

Gli impianti dell’UFSPO per gli sport acquatici sono situati in riva al lago di Bienne, a Ipsach e a Bienne, e sono circondati dallo splendido paesaggio dei Tre laghi di Bienne, Neuchâtel e Murten.

Leggi di piú

Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST)

Vista Centro Sportivo Tenero

Il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) è la filiale dell'Ufficio federale dello sport UFSPO per la promozione dello sport giovanile. Il CST offre infrastrutture ottimali per la pratica di molte discipline sportive e per lo svolgimento di campi sportivi e corsi di formazione che coinvolgono una vasta gamma di utenti, dal giovane scolaro all'atleta di punta.

www.cstenero.ch

Base sportiva della Val d'Orsera

CST

Il CST dispone di alloggi confortevoli ad Andermatt, a pochi minuti dagli impianti di risalita della Ski-Arena di Andermatt e Sedrun. Le associazioni sportive e le scuole possono usufruire di una vantaggiosa offerta per soggiorni sia nel periodo invernale che estivo.

Base sportiva della Val d'Orsera

Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM

La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) è l'unica università svizzera che si occupa esclusivamente di educazione, ricerca, sviluppo e servizi nel campo dello sport. La SUFSM conduce ricerche nell'ambito dello sport giovanile, dello sport popolare e dello sport di punta.

Sito web SUFSM (in inglese, tedesco, francese)

Ambiti di attività della SUFSM

La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) si occupa di ricerca e sviluppo nell'interesse delle federazioni sportive, dei Cantoni e della Confederazione.

Ambiti di attività

Ciclo di studio di bachelor Sport

Il ciclo di studio di bachelor presso la SUFSM prepara gli studenti al meglio per una carriera in un ambito professionale interessante e dinamico nel settore sportivo.

BSc SUFSM Sport

Ciclo di studio di master Sport di punta

Con il ciclo di studio di master Sport di punta le diplomate e i diplomati sono in grado di trasferire nella pratica dello sport di punta le conoscenze scientifiche in ambito sportivo.

MSc SUFSM Sport di punta

Formazione degli allenatori Svizzera

La Formazione degli allenatori Svizzera è il centro di competenza per la formazione e il perfezionamento delle allenatrici e degli allenatori nel quadro dello sport di prestazione e di punta del nostro Paese.

www.trainerbildung.ch

Social Media