Gioventù+Sport in visita al campo federale del Movimento Scout Svizzero

Circa 30 000 bambini e giovani stanno vivendo giorni indimenticabili al campo federale (CaFe) del Movimento Scout Svizzero (MSS). G+S è uno dei protagonisti di quest’iniziativa: giovedì Pierre-André Weber, responsabile Sport dei giovani e degli adulti, ha visitato il CaFe e insieme a diversi bambini e giovani ha partecipato a un'attività di SUP gestita da monitrici e monitori G+S qualificati.

Leggi di più

Giovani ucraini partecipano ai campi di sport di G+S

Dal 31 luglio al 6 agosto presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) si svolge il campo sportivo nazionale della gioventù per festeg-giare i 50 anni di G+S. Per una settimana 560 giovani avranno l'opportunità di scoprire diverse discipline sportive. Al campo parteciperanno anche 160 bam-bini e giovani provenienti dall'Ucraina e da altri Paesi che vivono in Svizzera come rifugiati, nonché giovani con disabilità.

Leggi di più

Materiale, contributi e giorni di servizio: il DDPS sostiene il campo federale degli scout

200 tonnellate di materiale dell'esercito, 7 milioni di franchi di contributi da parte di «Gioventù+Sport», 2 768 giorni di servizio per i militi, circa 2 500 giorni di servizio per la protezione civile e 35 000 carte speciali di swisstopo: il DDPS sostiene il campo federale del Movimento Scout Svizzero 2022 con notevoli prestazioni.

Leggi di più

Misure di rilancio nel 2022 e chiarimento delle questioni aperte

I 50 milioni di franchi stanziati per il 2022 sono stati destinati a misure di rilancio nello sport. Inoltre, l'Ufficio federale dello sport ha deciso come intende gestire le questioni aperte relative al versamento di contributi negli anni 2020 e 2021.

Leggi il comunicato stampa

Attualità


Progetto «Etica nello sport»


La Confederazione vuole ancorare in modo più rigoroso e vincolante i principi etici nel sistema dello sport svizzero. L'attuazione è affidata all'UFSPO, in qualità di centro di competenza della Confederazione per la promozione dello sport, e a Swiss Olympic, in qualità di organizzazione mantello dello sport in Svizzera, che a tal fine hanno avviato il progetto comune «Etica nello sport».

Dossier: Progetto «Etica nello sport»

50 anni Gioventù+Sport

Gioventù+Sport festeggia i suoi 50 anni! Dalla sua fondazione nel 1972, G+S si è trasformato nel più grande programma di promozione dello sport della Confederazione e oggi conta oltre 600'000 bambini e giovani attivi.

Tutte le informazioni sulle manifestazioni, i concorsi e altre informazioni generali interessanti figurano qui: Gioventù+Sport

 


Ufficio federale dello sport UFSPO

L'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin promuove lo sport e il movimento in Svizzera nonché il ruolo positivo, utile e necessario per la società di quest'ultimi. L'UFSPO è un centro di servizi, formazione ed allenamento per lo sport elvetico ed un centro di competenze per le scienze dello sport.  Inoltre crea i presupposti ottimali per gli impianti sportivi d'importanza nazionale.

L'UFSPO


Programmi dell'UFSPO

Gioventù+Sport

js_breit

Gioventù+Sport – primo strumento della Confederazione per promuovere lo sport: G+S offre corsi e campi per bambini e giovani in quasi 70 discipline sportive.

www.gioventuesport.ch

Sport per gli adulti Svizzera

esa_breit

Sport per gli adulti Svizzera è un programma di sostegno della Confederazione incentrato sullo sport popolare e del tempo libero.

www.sportpergliadulti.ch

mobilesport.ch

mobilesport_breit

mobilesport.ch è la piattaforma online svizzera dedicata all’allenamento e all’insegnamento dell’educazione fisica. Gli insegnanti di sport, gli allenatori nonché i monitori vi trovano informazioni aggiornate con spunti pratici per la loro attività.

www.mobilesport.ch

hepa.ch

hepa_breit

hepa.ch riunisce a livello svizzero aziende, istituzioni ed organizzazioni in un impegno comune a favore della promozione della salute attraverso il movimento e lo sport.

www.hepa.ch

Centri sportivi dell'UFSPO

Centro sportivo nazionale di Macolin

Aussicht Magglingen

Il Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM) è un centro sportivo, di formazione e per congressi dedicato allo sport svizzero. Macolin registra ogni anno circa 80'000 pernottamenti.

Leggi di piú

Ipsach: impianti dell’UFSPO per gli sport acquatici

Viste Ipsach

Gli impianti dell’UFSPO per gli sport acquatici sono situati in riva al lago di Bienne, a Ipsach e a Bienne, e sono circondati dallo splendido paesaggio dei Tre laghi di Bienne, Neuchâtel e Murten.

Leggi di piú

Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST)

Vista Centro Sportivo Tenero

Il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) è la filiale dell'Ufficio federale dello sport UFSPO per la promozione dello sport giovanile. Il CST offre infrastrutture ottimali per la pratica di molte discipline sportive e per lo svolgimento di campi sportivi e corsi di formazione che coinvolgono una vasta gamma di utenti, dal giovane scolaro all'atleta di punta.

www.cstenero.ch

Base sportiva della Val d'Orsera

CST

Il CST dispone di alloggi confortevoli ad Andermatt, a pochi minuti dagli impianti di risalita della Ski-Arena di Andermatt e Sedrun. Le associazioni sportive e le scuole possono usufruire di una vantaggiosa offerta per soggiorni sia nel periodo invernale che estivo.

Base sportiva della Val d'Orsera

Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM

La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) è l'unica università svizzera che si occupa esclusivamente di educazione, ricerca, sviluppo e servizi nel campo dello sport. La SUFSM conduce ricerche nell'ambito dello sport giovanile, dello sport popolare e dello sport di punta.

Sito web SUFSM (in inglese, tedesco, francese)

Ambiti di attività della SUFSM

La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) si occupa di ricerca e sviluppo nell'interesse delle federazioni sportive, dei Cantoni e della Confederazione.

Ambiti di attività

Ciclo di studio di bachelor Sport

Il ciclo di studio di bachelor presso la SUFSM prepara gli studenti al meglio per una carriera in un ambito professionale interessante e dinamico nel settore sportivo.

BSc SUFSM Sport

Ciclo di studio di master Sport di punta

Con il ciclo di studio di master Sport di punta le diplomate e i diplomati sono in grado di trasferire nella pratica dello sport di punta le conoscenze scientifiche in ambito sportivo.

MSc SUFSM Sport di punta

Formazione degli allenatori Svizzera

La Formazione degli allenatori Svizzera è il centro di competenza per la formazione e il perfezionamento delle allenatrici e degli allenatori nel quadro dello sport di prestazione e di punta del nostro Paese.

www.trainerbildung.ch