Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 14 giugno 2023

I test per la diagnostica danno il via alla preparazione della nazionale di calcio femminile per la «Coppa del Mondo Down Under»

Durante un campo di allenamento a Macolin la nazionale di calcio femminile si prepara alla Coppa del Mondo 2023. Analogamente allo scorso anno, anche in questo torneo le rossocrociate saranno sostenute dalla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM.

L'avventura della nazionale di calcio femminile inizia con le migliori premesse possibili. In Australia e Nuova Zelanda, dove la Coppa del Mondo comincerà il 20 luglio, la Svizzera scenderà in campo nel Gruppo A contro Nuova Zelanda, Norvegia e Filippine.

Ma la strada da percorrere sarà lunga. Per questo motivo la Scuola universitaria federale dello sport Macolin, che fa parte dell'Ufficio federale dello sport, sosterrà le calciatrici svizzere nella preparazione al torneo con dei test per la diagnostica delle prestazioni, così come fece pure in occasione del Campionato europeo del 2022 in Inghilterra. E per una preparazione di questo calibro, Macolin offre le migliori infrastrutture.

Il team di fisiologia dello sport guidato dal Dott. med. Markus Tschopp e da Hélène Maystre, responsabile della disciplina sportiva per il calcio femminile, testerà l'esplosività dei salti della squadra guidata da Inka Grings mediante diversi test condotti su apposite piattaforme. Maystre spiega: «Per le giocatrici è fondamentale conoscere il proprio livello di esplosività. Questi test mostrano loro da dove devono iniziare con l'allenamento.»

Da ormai molto tempo la SUFSM e l'Associazione Svizzera di Football (ASF) collaborano con successo in diversi ambiti.

Maggiori informazioni

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin