Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 17 marzo 2025

Il ministro ucraino dello sport in visita all’UFSPO di Macolin

Lunedì il ministro ucraino dello sport Matviy Bidny ha incontrato a Macolin la direttrice dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO) Sandra Felix. Dopo uno scambio su temi di attualità in materia di politica dello sport, il programma prevedeva la visita degli impianti sportivi. Anche quest'anno l'UFSPO organizzerà un campo per giovani ucraini a Tenero.

Dall'inizio della guerra in Ucraina, l'UFSPO ha più volte dimostrato la sua solidarietà con atlete ed atleti ucraini. Infatti ha accolto dapprima giovani cicliste e ciclisti nel Centro sportivo nazionale di Macolin. Poi ha organizzato dei campi di allenamento per giovani ucraini nel Centro sportivo di Tenero, l’ultima volta nell'estate 2024. Ora il ministro ucraino dello sport Matviy Bidny ha visitato l'UFSPO accompagnato dalla viceministra Viktoriya Riasna e dall'ambasciatrice ucraina in Svizzera Iryna Venediktova. Bidny ha ringraziato espressamente la direttrice dell'UFSPO Sandra Felix per l'impegno e la solidarietà della Svizzera.

Inoltre, la delegazione ucraina ha chiesto a Sandra Felix di illustrare il sistema svizzero di promozione dello sport. Da parte sua, il ministro dello sport Bidny ha informato sulla situazione attuale in Ucraina. Infine, come previsto dal programma dell'incontro, si è proceduto a una visita agli impianti sportivi di Macolin.

Su richiesta del ministro dello sport ucraino, anche quest'anno l'UFSPO organizzerà un campo di allenamento per giovani atleti ucraini durante l'estate. Il campo si svolgerà presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin