Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 gennaio 2025

Implementare le nuove conoscenze nella pratica sportiva

Le scienze dello sport generano costantemente nuove conoscenze. Ma come integrarle in modo efficace nella quotidianità sportiva? Questa domanda fondamentale sarà al centro delle discussioni del congresso annuale della Società svizzera di scienze dello sport (SGS / 4S) che si terrà a Macolin in febbraio.

SGS-Tagung

Il 5 e 6 febbraio ricercatori e ricercatrici in ambito di scienze dello sport provenienti da tutta la Svizzera si daranno appuntamento a Macolin in occasione del 16° congresso annuale della SGS / 4S. Durante questi due giorni avranno l'occasione di interagire con colleghe e colleghi e ascoltare contributi interessanti.

La conferenza di quest'anno verterà sulla tematica «Trasferimento di conoscenze e sostenibilità nella pratica sportiva». In particolare l'attenzione sarà posta sul modo in cui le nozioni scientifiche possono essere trasferite e implementate in modo efficace nei diversi contesti sportivi. Di seguito alcuni aspetti che saranno trattati:

  • ottimizzazione dei metodi di allenamento
  • sviluppo di tecniche innovative nell'ambito delle diagnosi e dei trattamenti
  • impiego di strategie mentali

Le discussioni riguarderanno anche approcci sostenibili in materia di formazione nonché la sostenibilità economica e sociale di strutture sportive. L'obiettivo è quello di erigere un ponte tra teoria e pratica e organizzare la quotidianità sportiva in modo orientato al futuro.

Maggiori informazioni sul congresso

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin