In visita da Israele a Macolin e a Tenero
Alla fine di maggio, l'Ufficio federale dello sport ha accolto una delegazione del Wingate Institute di Israele. La visita a Macolin e a Tenero si inserisce nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra le due istituzioni sportive.
Nel luglio 2022, l'Ufficio federale dello sport UFSPO e il Wingate Institute di Israele hanno stipulato un accordo di collaborazione valido fino a dicembre 2024.
Nel maggio 2023, i/le rappresentanti delle due istituzioni si sono incontrati per uno scambio reciproco, cui hanno partecipato quattro esponenti dell'UFSPO: Sandra Felix (direttrice aggiunta UFSPO), Urs Mäder (rettore Scuola universitaria federale dello sport Macolin), Bixio Caprara (direttore Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero) e Martina Krieg (responsabile Centro nazionale dello sport Macolin).
Visita e discussioni
Il soggiorno in Svizzera di quattro giorni degli ospiti israeliani si è dapprima svolto nel Centro nazionale dello sport di Macolin e successivamente nel Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Durante le discussioni l'accento è stato posto su vari approfondimenti di temi legati ai diversi campi d’attività dell’UFSPO e alle sue infrastrutture.
I partecipanti hanno colto l'occasione per scambiarsi le loro esperienze in materia di servizi, ricerca applicata e gestione dei dati.
L'accordo raggiunto non avrà alcuna implicazione giuridica o finanziaria e prevede un trasferimento reciproco di conoscenze in ambiti come lo sport di prestazione o gli abusi nel settore sportivo.
Fondato nel 1957, l'«Orde Wingate Institute for Physical Education and Sports» è l'Istituto nazionale per l'eccellenza nello sport in Israele. La sede si trova a sud di Netanya e si estende su una superficie di 120 ettari.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

