Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 luglio 2025

Insieme contro la violenza nel quadro delle manifestazioni sportive

Nello sport non c'è spazio per la violenza. Per questo motivo, l'UFSPO sostiene già da tempo delle misure che riguardano il tema della violenza delle tifoserie nel quadro delle manifestazioni sportive ed ha facilitato l'elaborazione a livello nazionale di un Concetto quadro per i lavori di educazione dei tifosi in Svizzera. Inoltre sostiene la Dichiarazione dello sport elvetico per combattere la violenza nello sport e nell'ambiente circostante.

Le misure per la lotta alla tifoseria violenta sono attuate sotto la responsabilità dell'Ufficio federale di polizia fedpol: nel quadro del Concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive numerosi Cantoni collaborano per combattere questo fenomeno.

Inoltre, sia l' Associazione Svizzera di Football AFS che la Swiss Football League SFL sono fortemente impegnate nella lotta contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive.

A livello politico sono depositate regolarmente delle iniziative parlamentari concernenti temi come ad es. i biglietti personalizzati e la tifoseria violenta. I dibattiti parlamentari al riguardo sono sempre molto controversi.

L'impegno dell'UFSPO

Poiché la violenza nel quadro di manifestazioni sportive può avere un impatto negativo sull'immagine dello sport, l’UFSPO segue da vicino gli sviluppi in tal senso. Per questo motivo ha anche contribuito ad istituire il Centro di ricerca sulla violenza durante le manifestazioni sportive presso l'Università di Berna.

Va precisato che l'UFSPO non ha nessun mandato diretto per lottare contro questo tipo di violenza e quindi la competenza spetta, a livello cantonale, alla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia CDDGP e, a livello federale, all'Ufficio federale di polizia fedpol.

Ricerca: centro di ricerca sulla violenza in occasione delle manifestazioni sportive - Istituto di diritto penale e criminologia dell'Università di Berna (in tedesco)

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin