Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 giugno 2022

Intensa preparazione estiva per Wendy Holdener a Macolin

La preparazione estiva è la base dell’intera stagione sportiva. L’asso dello sci Wendy Holdener trascorre infatti diverse settimane presso il centro sportivo nazionale di Macolin. Quest’anno, grazie anche all'amore, anche di più che in passato.

Le pulsazioni accelerano e il sudore gocciola: Wendy Holdener si spinge al limite nella sala pesi «End der Welt» in questo torrido venerdì mattina di giugno, iniziato con un controllo antidoping a sorpresa alle ore 06.40. «Senza aria condizionata, oggi questo allenamento sarebbe impossibile», dichiara durante una breve pausa per riprendere fiato.

Parzialmente colpevole di questa situazione è Jan Seiler, esperto di allenamento della forza. Il 39enne vallesano, impiegato presso la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin nel settore Sport di prestazione, con i suoi esercizi pretende il massimo dalla sciatrice 29enne. «Jan è stato una vera fortuna per me. Conosce lo sci e, grazie alle sue competenze specifiche, sa esattamente che cosa occorre per essere pronti ad affrontare la stagione invernale», afferma la Holdener, elogiando la loro collaborazione pluriennale.

Oltre alla forza, il programma di Macolin prevede anche allenamenti di resistenza e di coordinazione. L’allenatore e preparatore atletico di sci Christian Brill e la fisioterapista Julia Winkler – entrambi collaboratori di Swiss Ski – accompagnano la svittese passo dopo passo. E per rompere la monotonia, di tanto in tanto inseriscono una partita di tennis. Sulla neve si ritorna a fine luglio in quel di Zermatt o di Saas-Fee. Finora la preparazione sta procedendo alla grande e senza infortuni. «Mi sento in forma e motivata», dichiara raggiante la campionessa olimpica e pluricampionessa del mondo.

Wendy desidera riprendere dai successi degli scorsi anni (5 medaglie olimpiche, 3 titoli di CM, 29 podi nello slalom). Motivo per cui quest’anno a Macolin si allena ancora più degli anni scorsi. Senza contare la vicinanza del compagno, che vive poco lontano dalla mecca dello sport nel Seeland. «In questo modo posso conciliare allenamenti e vita privata.» Una combinazione molto promettente.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin