Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 19 giugno 2025

La partecipazione record a Gioventù+Sport comporta la riduzione delle sovvenzioni a partire dal 2026

Gioventù+Sport (G+S) è il più grande programma di promozione dello sport della Confederazione ed è una storia di successo: mai così tanti bambini e giovani hanno partecipato alle attività G+S come nel 2024. Le cifre record e le previsioni future comportano tuttavia che se il credito dovesse rimanere invariato, a partire dal 2026 occorrerà ridurre i contributi del 20 per cento. L'Ufficio federale dello sport UFSPO ha informato i propri partner (federazioni sportive e Cantoni) in merito ai recenti sviluppi e alle previsioni.

Da anni il programma di promozione dello sport Gioventù+Sport dell'UFSPO è in costante crescita e anche nel 2024 ha fatto registrare numeri record: oltre 680 000 partecipanti a offerte G+S (+ 6 % rispetto al 2023), 41,5 milioni di ore / partecipante a corsi G+S (+ 5 %) e 1,8 milioni di giorni / partecipante a campi G+S (+ 17 %). I motivi alla base di tale incremento sono da ricondurre, in parte, all'introduzione di nuove discipline sportive nel programma G+S e alla maggiore promozione dei campi G+S.

Vittima del proprio successo

Questo sviluppo positivo e auspicato dal punto di vista della promozione dello sport ha anche un risvolto negativo dal punto di vista finanziario. Ogni anno il Parlamento approva un credito per G+S; se quest'ultimo non basta, come ultima ratio occorre ridurre le tariffe di sovvenzione per evitare un deficit di credito. Nell'anno record 2024 il credito ammontava a circa 115 milioni di franchi ed è stato completamente sfruttato. Nell'anno in corso sarà possibile evitare un deficit di credito e la riduzione dei contributi unicamente grazie a misure di gestione tecnico-finanziarie.

Credito insufficiente a partire dal prossimo anno

Tutt'altra situazione per il 2026. La crescita prevista di G+S e le misure di risparmio della Confederazione (- 2,2 milioni per G+S) comporteranno un chiaro deficit di credito che non potrà essere evitato unicamente con misure di gestione. Per questo motivo a partire dal prossimo anno occorrerà ridurre le tariffe di sovvenzione del 20 per cento. Concretamente ciò significa che gli organizzatori dei corsi riceveranno per ogni ora e partecipante CHF 1.04 invece di CHF 1.30, mentre gli organizzatori dei campi otterranno CHF 12.80 al posto di CHF 16 per ogni giorno e partecipante. Secondo le stime dell'UFSPO, mediante tali riduzioni dei contributi sarà possibile rispettare il credito di 115 milioni nel 2026 e, indipendentemente dalla crescita, anche negli anni seguenti.

Comunicazione trasparente e tempestiva

Le organizzazioni sportive, i Cantoni e le scuole pianificano spesso le proprie attività con largo anticipo. Per poter garantire una certa sicurezza pianificatoria, in questi giorni l'UFSPO ha informato i propri partner in merito ai successi sportivi del programma G+S e alle possibili conseguenze finanziare che ne derivano. Il Parlamento stabilirà il credito G+S per il 2026 nel quadro dei dibattiti sul preventivo. Il preventivo sarà approvato nella sessione di dicembre.

Il programma di promozione dello sport Gioventù+Sport esiste da 53 anni e la sua unicità è riconosciuta anche al di fuori dei confini nazionali. Maggiori informazioni sul sito Internet di Gioventù+Sport.

Le domande e le risposte più importanti