Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 24 ottobre 2025

La SUFSM celebra i suoi diplomati e inaugura il nuovo ciclo di studio bachelor

Il 24 ottobre 2025, 42 studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi. All'evento ha presenziato anche Ruth Metzler-Arnold, presidente di Swiss Olympic ed ex consigliera federale, che ha voluto rendere omaggio ai neodiplomati con parole di incoraggiamento, augurando loro un futuro professionale ricco di soddisfazioni. In occasione dell'inizio del semestre, la SUFSM ha anche lanciato il nuovo ciclo di studio bachelor, rinnovato e modernizzato.

Venerdì sera alla cerimonia di consegna dei diplomi a Macolin hanno partecipato 11 studenti (9 donne e 2 uomini) del Master of Science (MSc) Sport di punta così come 31 studenti (12 donne, 19 uomini) del Bachelor of Science (BSc) in Sports.

Per tre anni gli studenti del bachelor si sono preparati per accedere con successo al mondo sportivo professionale o per intraprendere un ciclo di studio master. Nel corso di tre semestri, gli studenti del master hanno invece appreso a trasporre le conoscenze scientifiche nella pratica sportiva ad alti livelli, sviluppando la capacità di integrare efficacemente teoria e pratica.

Allocuzione di Ruth Metzler-Arnold

Gli studenti e i loro famigliari sono stati accolti dal rettore della SUFSM Urs Mäder. In seguito, la presidente di Swiss Olympic ed ex consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha tenuto l'allocuzione per la consegna dei diplomi. Nel suo discorso si è rivolta agli studenti con parole di incoraggiamento, speranza e ispirazione per il futuro, senza dimenticare di sottolineare lo stretto legame che intercorre tra sport di diritto privato e sport di diritto pubblico in Svizzera. La SUFSM, quale parte integrante dell'Ufficio federale dello sport UFSPO, appartiene a quest'ultimo ambito.

Il programma prevedeva anche la premiazione dei lavori di bachelor e la consegna del riconoscimento per l'impegno sociale.

Nuova veste per il ciclo di studio bachelor

La SUFSM è l'unica scuola universitaria svizzera che propone un Bachelor of Science in Sports ai suoi studenti, preparandoli a una carriera in questo ambito. Per soddisfare le esigenze del mondo dello sport, in costante mutamento, il ciclo di studio bachelor è stato adeguato e da settembre 2025 si presenta in una veste moderna e rivisitata.

Questo nuovo ciclo di studi all'avanguardia, impostato su un approccio tematico e interdisciplinare, si rivolge in modo specifico alle donne. Durante sei semestri, gli studenti acquisiscono le competenze chiave in materia di scienze dello sport e pratica sportiva necessarie per intraprendere una carriera in tale ambito.

Future skills e maggior diversità

In questo nuovo formato di bachelor non si analizzano singole discipline, ma si affrontano da diverse prospettive tematiche rilevanti per la scienza dello sport. Vengono inoltre promosse competenze interdisciplinari (future skills) come l'autogestione, la comunicazione, la gestione dei progetti e la leadership, aspetti che assumono sempre più importanza in vista di una carriera di successo nel mondo dello sport.

Per quanto riguarda l'ammissione, oltre a test che valutano le abilità sportive, viene svolto anche un esame di idoneità personale. Questa valutazione neutrale dal punto di vista del genere rende il ciclo di studio più inclusivo.

Maggiori informazioni sul nuovo ciclo di studio bachelor: Per una maggiore diversità nello sport: il nuovo ciclo bachelor a Macolin