L’attività di ricerca della SUFSM
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM è un settore dell'UFSPO. La SUFSM conduce attività di ricerca orientate all'applicazione e fornisce prestazioni nel campo delle scienze dello sport. In questo modo, contribuisce all'attività di ricerca nell'ambito politico «Sport e movimento».
In linea con il piano direttore di ricerca Sport e movimento, la SUFSM si concentra sui seguenti ambiti principali:
Sport di prestazione e di punta
L'attenzione è rivolta all'ulteriore sviluppo della diagnostica delle prestazioni specifica della disciplina sportiva e alla relativa pianificazione dell'allenamento, in particolare nello sport di prestazione delle giovani leve. A tal proposito, un aspetto centrale è uno sviluppo delle prestazioni sano e sul lungo termine. Particolare importanza riveste l'analisi di una gestione efficace dell'allenamento e della riabilitazione nelle donne. Un altro ambito prioritario riguarda invece la preservazione e la promozione della salute mentale delle atlete e degli atleti.
Educazione e promozione dello sport
Le insegnanti e gli insegnanti di educazione fisica, le allenatrici e gli allenatori, come anche le monitrici e i monitori G+S devono pianificare allenamenti efficaci in termini di apprendimento e rispettosi dei valori etici. La SUFSM trasmette conoscenze su temi quali:
- diversità e integrazione nello sport e attraverso lo sport
- prevenzione della violenza, dell'emarginazione, delle dipendenze e degli abusi sessuali
Economia dello sport e professionalizzazione dello sport
L'economia dello sport in Svizzera rappresenta attualmente pressoché 100 000 posti di lavoro in circa nove ambiti professionali. La SUFSM conduce ricerche sui fattori che favoriscono lo sviluppo e il successo nello sport. Inoltre, effettua un monitoraggio basato sui dati ricavati dagli indicatori statistici dei sistemi specifici delle varie discipline sportive come pure del sistema sportivo svizzero, allo scopo di professionalizzarlo sul lungo termine.
La SUFSM definisce gli obiettivi prioritari dettagliati in ambito di ricerca nei rispettivi campi di attività.
Per saperne di piú

Research and services
The main focus of the SFISM is practice-oriented research and development in the field of sports science, as well as services that are geared to the needs of the Swiss sports system.

Campi di attività
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM conduce attività di ricerca e sviluppo nell’interesse delle federazioni sportive, dei Cantoni e della Confederazione.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen

