Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 9 maggio 2025

Lottatori svedesi: Macolin e l'UFSPO protagonisti dell'ESC

Dal 13 al 17 maggio 2025 la Svizzera ospiterà a Basilea l'Eurovision Song Contest (ESC), il più grande concorso musicale seguito da un audience di più di 150 milioni di persone in tutto il mondo. E questo grande pubblico potrà ammirare la modernissima palestra per la lotta svizzera dell'Ufficio federale dello sport a Macolin. Ecco come sono andate le cose...

Il 3 marzo 2025 una società di produzione cinematografica zurighese ha contattato l'UFSPO con una proposta lusingiera: «Stiamo facendo delle riprese per l'ESC (…) e Macolin, rinomato centro sportivo, sarebbe uno scenario fantastico per presentare in modo autentico lo sport svizzero, in particolare la lotta svizzera, a un pubblico internazionale». Evidentemente l'UFSPO non si è fatto scappare quest'occasione e così quattro giorni dopo, un trio composto da due produttrici e dal regista Maximilian Speidel è arrivato al Centro sportivo nazionale di Macolin per fare un sopralluogo alla potenziale location delle riprese.

La palestra di lotta svizzera ha attirato i produttori a Macolin

Secondo il concetto dell'ESC tutti i 37 interpreti vengono presentati in un breve clip ambientato in un contesto tipico della cultura svizzera per presentare al pubblico televisivo sia il Paese ospite che i partecipanti. Per la società di produzione cinematografica incaricata da SRF, Macolin con la palestra di lotta svizzera più grande e moderna della Svizzera costituisce l'ambiente ideale per associare «KAJ», il trio finlandese che rappresenta la Svezia, con lo sport tradizionale svizzero della lotta svizzera.

Tre lottatori in azione senza sosta

Così, la mattina presto del 24 marzo un'orda di cameraman, designer visivi, stilisti e altri specialisti delle immagini in movimento ha invaso Macolin. Per nove ore hanno girato centinaia di riprese con «KAJ» e tre lottatori: Curdin Orlik (protagonista), Florian Gnägi e Manuel Kehrli. L'infrastruttura dell’UFSPO ha offerto la cornice perfetta in tutte le sue location: palestra di lotta svizzera, edifico Lärchenplatz e terrazza presso l'edificio principale.

Dalla segatura dell'UFSPO alla vottoria all'ESC?

Sempre vestiti in modo stravagante, i tre artisti e compositori dell’inno alla sauna «Bara bada bastu» sono rimasti incantati dal Centro sportivo nazionale di Macolin e dalla lotta svizzera. Se il 17 maggio alla St. Jakobshalle di Basilea si imporranno sui concorrenti offrendo alla Svezia il record di otto vincite all’ESC, l’UFSPO potrà vantarsi di aver avuto un piccolo ruolo di protagonista in questo show di musica e spettacolo.

Il brano di KAJ per l'ESC:

KAJ - Bara Bada Bastu, Youtube

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin