LPM Local Position Measurement
L‘UFSPO sostiene le federazioni sportive con una tecnolo-gia futuristica
L’interesse della popolazione svizzera per lo sport è alto, e alte sono le aspettative che i tifosi ripon-gono negli atleti rossocrociati, chiamati ad affermarsi ad alto livello anche nel confronto internaziona-le. Con il Local Positioning Measurement System LPMS l’Ufficio federale dello sport UFSPO, in collaborazione con la scuola tecnica universitaria bernese, contribuisce a offrire agli atleti condizioni di allenamento adeguate.
Misurazione delle prestazioni in condizioni di gara
Il sostegno dello sport di massimo livello e delle giovani leve dello sport di competizione è esplicita-mente previsto nella legge sulla promozione dello sport del 1.1.2012. Grazie ai progressi della tecno-logia, attualmente si possono misurare le prestazioni degli atleti in condizioni paragonabili a quelle di gara aprendo agli allenatori opportunità nuove per influenzare l’andamento della competizione.
Sostegno professionale
L‘UFSPO investe da tempo in tecnologie futuristiche per sostenere in modo professionale lo sport svizzero. In particolare le federazioni dei giochi sportivi con il LPMS hanno a disposizione uno stru-mento (utilizzato finora soprattutto dalla federazione svizzera di calcio AFS) per analizzare al meglio le partite.
Il sistema più preciso
Nel confronto con altri sistemi come ad esempio il GPS o il Videotracking, il LPMS è il sistema di tracciatura più preciso e rapido usato negli sport giocati. Con il LPMS è possibile determinare la po-sizione del singolo giocatore fino a mille volte al secondo con un’approssimazione di circa 3 cm. Il pacchetto di servizi consente poi di utilizzare simili informazioni per valutare la prestazione del gioca-tore nella situazione di gioco, mentre registrando la posizione del pallone sono possibili anche analisi tattiche.
Anche atletica leggera e hockey su ghiaccio
Il sistema LPMS viene costantemente perfezionato in collaborazione con la scuola universitaria berne-se (Berner Fachhochschule BFH) e in futuro sarà utilizzabile oltre che per il calcio anche per atletica leggera e hockey su ghiaccio. Informazioni sul Local Positioning Measurement System LPMS
Committente: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, Berna
Utilizzatore: Ufficio federale dello sport UFSPO, Macolin
Architetto/direzione lavori: Hector Kunz Architekt, Bienne
Costo: CHF 2‘190‘000.-
YouTube: Local Positioning Measurement System LPMS: Torszene aus 3 Verschiedenen
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen
