Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 5 luglio 2023

L'UFSPO celebra i 175 anni della Costituzione federale con l'arte del parkour

In occasione del Miglio federale aperto, innumerevoli visitatrici e visitatori hanno avuto l'opportunità di cimentarsi in una delle più recenti discipline sportive di Gioventù e Sport – il parkour – nonché di condividere ricordi legati a G+S tra un'acrobazia e l'altra. Anche i più piccoli, sotto la guida di alcune monitrici e monitori G+S, si sono calati nei panni di tracciatori, superando ostacoli e spiccando i primi salti.

Nell'ambito delle celebrazioni del 175° anniversario della Costituzione federale è stata proposta una variopinta offerta di eventi. Il Palazzo federale e la Banca nazionale hanno aperto le loro porte, il Servizio delle attività informative ha illustrato in un'esposizione lo sviluppo di diversi metodi di intelligence e al ruolo delle donne nell'Amministrazione federale è stata dedicata una mostra di ritratti.

Condividere ricordi e crearne di nuovi

Anche l'Ufficio federale dello sport era presente a Berna per presentare una delle sue principali conquiste: il programma di promozione dello sport di G+S, che con le sue oltre 80 discipline sportive costituisce in questo ambito il progetto più grande della Svizzera. Davanti a Palazzo federale è stato allestito un percorso ad ostacoli dove bambini, giovani e adulti hanno potuto cimentarsi nel parkour, l'ultima disciplina sportiva ad aver integrato la famiglia G+S. Ovviamente tutto ciò è avvenuto sotto la guida di alcune monitrici e monitori G+S qualificati, che hanno aiutato i più piccoli a superare gli ostacoli in modo sicuro. Hanno riscosso un certo successo anche le carte da gioco Jass G+S, che le visitatrici e i visitatori hanno poi potuto portare a casa.

Lo stand dell'UFSPO è stato molto apprezzato sia da atlete e atleti che da persone che hanno fatto parte del programma G+S in passato o che ne fanno parte tutt'ora. Lo stand ha fornito l'occasione di condividere in modo spontaneo ricordi dei campi di allenamento e delle giornate sportive di G+S. Tutte queste testimonianze hanno dimostrato che Gioventù+Sport ha raggiunto uno dei suoi obiettivi più importanti dell'ultimo decennio, vale a dire risvegliare la passione per lo sport e il movimento nelle persone. Passione che ognuno conserva dentro di sé ancora oggi.

Un incontro con gli sportivi di punta

Davanti a Palazzo federale, non è stato presentato solo lo sport popolare bensì anche quello di punta, grazie alla partecipazione di soldati sport che frequentano la scuola reclute per sportivi di punta. Dopo un riscaldamento collettivo sulla Piazza federale, i militi hanno raccontato la loro quotidianità di sportive e sportivi di punta, rilasciato autografi e chiacchierato con le persone presenti.

Per saperne di più:

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin